Halloween è la festa che sembra fare apposta per lui, per quello stile macabro e grottesco che caratterizza i suoi progetti. Questo volta, però, Tim Burton sceglie un’altra festività per presentare una nuova creazione. Il regista americano, visionario realizzatore di classici d’animazione entrati nell’immaginario collettivo, ha progettato un enorme pallone gonfiabile che sfilerà il 24 novembre prossimo in occasione dell’annuale parata, la Macy's Thanksgiving Day Parade, del giorno di Ringraziamento. 

Il nome di Burton, come art designer, era stato accostato diverse volte per la realizzazione di progetti simili. Finalmente è arrivato a partecipare alla scenografia dell'evento con una sua opera. L’unica raccomandazione che è stata fatta al regista di Edward Mani di Forbice e Nightmare Before Christmas è stata di evitare forme appuntite e magre, che per la forma di un pallone sarebbero state un problema. 

“Nei palloncini (o palloni da parata) c’è sempre qualcosa che mi attrae. Si gonfiano, si sgonfiano. Qualcosa molto di bello, triste e tragico allo stesso tempo” ha confessato il regista. Il suo pallone, che sfilerà assieme a quello di Snoopy, di Garfield e di Spider-man, si chiamerà B. Boy. E’ ispirato al mostro Frankestein, ed è stato realizzato usando i palloncini inutilizzati nelle feste per bambini presso il Great Ormond Street Hospital di Londra. 

Ma la creazione gonfiabile di Burton spaventerà o divertirà? “Anche se in stile gotico, divertirà sicuramente. Merita di essere nella parata assieme agli altri palloni” ha risposto Amy Kule, produttrice esecutiva della manifestazione.