La notizia è arrivata, inattesa, suscitando tanta emozione, in particolare tra i fan dei primi due capitoli. Kingdom Hearts 3, dopo numerose voci, ripensamenti e problemi si farà ed è attualmente in lavorazione. 

A dare l'annuncio bomba direttamente il creatore della saga, Tatsuya Nomura, collegato in videoconferenza con Sony in occasione del presentazione della nuova console PlayStation 4, a Los Angeles, durante l'Entertainment Electronic Expo. 

Prodotta da SquareEnix e Disney, la saga di Kingdom Hearts mescola al genere action gioco di ruolo la visionaria riproposizione dei mondi fantastici disneyani in cui personaggi originali e vecchie conoscenze prese direttamente da vari titoli legati invece a un'altra saga, Final Fantasy, vengono a contatto in un universo unico. Il protagonista è quasi sempre Sora, un ragazzo in lotta tra luce e oscurità e coadiuvato da personaggi Disney quali Paperino e Pippo. Cronologicamente, la saga conta attualmente sette capitoli; oltre al primo e a Kingdom Hearts II in esclusiva per PlayStation 2, esistono infatti altre storie di intermezzo disponibili su differenti piattaforme, come PlayStation Portable e Nintendo DS. In ordine di uscita, i titoli finora pubblicati sono: Kingdom Hearts (2002 su PlayStation 2); Kingdom Hearts: Chain of Memories (2005, su Game Boy Advance); Kingdom Hearts II (2005 per PlayStation 2); Kingdom Hearts 358/2 Days (2009, su Nintendo DS); Kingdom Hearts Birth by Sleep (2010, su PlayStation Portable); Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance (2012, su Nintendo DS). 

Si proseguirà con il terzo sequel ufficiale. Dopo aver scoperto che tutte le battaglie combattute per Kingdom Hearts facevano parte di un malvagio piano di Xehanort per scatenare una nuova guerra dei Keyblade, Sora e i suoi amici andranno alla ricerca dei sette guardiani della luce per sconfiggere le forze dell’oscurità. Mentre Topolino e Riku tentano di trovare gli altri eroi del Keyblade, Sora, Paperino e Pippo esploreranno i mondi Disney alla ricerca di una chiave per “restituire” i cuori.

Sarà interessante scoprire come si evolverà la storia, dopo l'acquisizione, da parte di Disney, di aziende come Marvel, Pixar, Studio Ghibli e LucasFilm. Non esiste ancora una data di uscita ufficiale per Kingdom Hearts III; sarà di sicuro disponibile sia su PlayStation 4 che Xbox One. Restiamo in attesa di altre news. 

Il trailer dell'E3: