Sarà al CarraraFiere, complesso fieristico a Marina di Carrara, la prima edizione del Carrara Show - Festival dei Giochi e del Fumetto. Organizzato dalla CarraraFiere S.R.L., avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno, con ampi spazi dedicati al gioco, al fumetto e al videogame. Senza tralasciare tutti i mondi che abitualmente ruotano intorno a questo genere di fiere: cosplay, animazione, fantascienza, fantasy, cultura giapponese, cinema, web.

Nell’area dedicata al videogame verranno montate quaranta postazioni fra PC e console, simulatori di guida e realtà virtuale. Oltre a workshop, seminari e tanti espositori specializzati, ci saranno spazi dedicati ai più famosi videogiochi, ai retrogame, alle produzioni indipendenti e ai giochi musicali. Nell’arco dei quattro giorni del Carrara Show, si svolgeranno tornei di FIFA 2015, DOTA 2, League Of Legends, Hearthstone, The King of Fighters ‘98, Mario Speed Run! e Punp it up!

Inoltre, verranno ospitati famosi youtubers tra cui Quei Due Sul Server, il Trio formato da St3pNy, SurrealPower e Vegas, ilvostrocaroDexter, Anima, CiccioGamer89, J0k3R, Quit108 e MarcusKron, con incontri e spettacoli.

La Scuola Internazionale di Comics di Firenze in partnership con Event Horizon School saranno presenti al Carrara Show per la presentazione di un nuovo corso avanzato che si terrà sulle arti digitali. Insieme cureranno un area dedicata al playtesting dei giochi dedicati dagli allievi. Non mancheranno mostre, workshop e uno stand Oculus Rift.

Giorgio Cavazzano
Giorgio Cavazzano
Spostandoci, invece, nell’area fumetto, vi segnaliamo la presenza di un grande illustratore: Giorgio Cavazzano. Nato a Venezia nel ‘47, il maestro, oltre ad incontrare i fan, presenterà una mostra che ripercorrerà la sua intera carriera. Oltre alle dodici tavole originali del volume Uomini, topi e altri eroi, saranno presenti altre ottanta tavole accompagnate da un catalogo, realizzato appositamente per Carrara Show, in vendita durante il salone.

Prima illustratore e ora copertinista del settimanale Topolino, Cavazzano ha firmato grandi collaborazioni e, con il suo tratto, ha influenzato molti artisti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Oltre ai personaggi Disney, ha lavorato, insieme a Tiziano Sclavi (padre di Dylan Dog) su personaggi per il Corriere dei Ragazzi e per la tedesca Zack, ha collaborato con alcune riviste europee ed ha firmato i disegni della storia Marvel Il segreto del vetro, che ha come protagonista Spider-Man.

Dopo il successo delle tante fiere dedicate al mondo del fumetto e del gioco in Toscana e in tutta Italia, anche Carrara avrà la sua fiera dedicata. Molti ospiti e tanti eventi saranno disponibili per il pubblico in quattro giorni di manifestazione. Il calendario di tutte le aree è disponibile sul sito.

Mi raccomando, non potete mancare!