I Ghostbusters stanno per tornare. Da alcuni mesi, la città di Roma è stata invasa dal cast & crew di un nuovo progetto cinematografico interamente italiano e dedicato a uno dei grandi successi degli anni '80: Ghostbusters, appunto, il film del 1984 diretto da Ivan Reitman.

Real!, è questo il titolo del film ideato da Edoardo Stoppacciaro, attore e doppiatore da sempre appassionato sì di fantasy, ma in particolare (lo racconta in tutte le interviste e a ogni occasione utile) della saga dedicata agli Acchiappafantasmi.

Il progetto, senza scopo di lucro, sarà prodotto da e per i fan e verrà finanziato mediante una campagna di crowdfunding, prevista per le prossime settimane, e promossa sulla piattaforma Kickstarter.

Edoardo, che i fan de Il trono di spade ricorderanno come la voce di Robb Stark, quelli de Lo Hobbit di Peter Jackson come la voce di Ori (Adam Brown) ma affermato doppiatore non solo di cinema e animazione, ma anche di numerose serie tv, nel film ricoprirà il ruolo di uno degli scalcinati ricercatori dell’occulto, al fianco di altri due giovani attori e doppiatori, Fabio Cavalieri e Marco Fumarola. Il cast, che vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni dei doppiatori dei personaggi originali della saga, può contare su attori professionisti e su una troupe professionale per le riprese.

Abbiamo fatto due chiacchiere con Edoardo, che ci ha raccontato meglio cosa abbia scatenato nelle sue sinapsi questo ambizioso ma entusiasmante progetto:

L'idea di un mio film sui Ghostbusters mi frulla in testa da quando avevo sette anni. Un sogno d'infanzia, di quelli che sai già che non si possono realizzare, ma ai quali non smetti mai di buttare là un mezzo pensiero ogni tanto.Poi, quando ho compiuto 30 anni, la mia splendida fidanzata ha pensato bene di farmi IL Regalo Definitivo: uno zaino protonico. Ecco. Da lì si è riaccesa la scintilla. Ho cominciato a pensare a un soggetto, e quando mi sono reso conto di avere già gli altri due protagonisti (due amici e colleghi attori, Marco Fumarola e Fabio Cavalieri), la sceneggiatura si è praticamente scritta da sola. Poco dopo ho conosciuto quello che al momento è il mio collaboratore principale, Valerio Albasini Di Giorgio, che conosce TUTTO sull'universo dei Ghostbusters. E quando dico TUTTO, intendo cose che anche gli stessi Harold Ramis e Dan Aykroyd ignoravano. Ecco. A proposito. Il 24 febbraio 2014 ci ha lasciati Harold Ramis, il mitico Egon, nonché co-creatore degli Acchiappafantasmi. E a quel punto ho capito che il film lo DOVEVO fare. E alla grande.La cosa fantastica è stata che le persone che sono entrate a far parte del progetto, si sono avvicinate quasi per caso (ma NIENTE accade per caso). Penso ai nostri bravissimi Videomatti (Marco Benvenuto, Luca Benvenuto e Federico Frignani), al nostro direttore della fotografia Alessandro Mignacca, ai ragazzi di JMMate, veri maghi degli effetti speciali… Tutto è accaduto naturalmente. Ed è stato così anche per il resto del cast: "REAL!" vanterà un cast composto da molte voci eccellenti del doppiaggio italiano: Barbara Castracane, Roberto Draghetti, Roberto Stocchi, Alessandro Budroni, Gianluca Machelli, Lidia Perrone… E anche di alcune voci particolarmente preziose: avremo il privilegio di avere a bordo anche Sergio Di Giulio, Mario Cordova e Cristiana Lionello, voci storiche di Ray Stantz, Egon Spengler e Janine Melnitz.
Perché chiamarlo Real!?

L'idea di chiamarlo REAL!, nasce da tre motivi principali: innanzitutto, come omaggio alla serie animata The Real Ghostbusters. Io sono del 1983 e il film Ghostbusters uscì in Italia nel gennaio 1985. Ero troppo piccolo. Anni dopo, il mio primo incontro con gli Acchiappafantasmi avvenne grazie alla serie animata. Solo più tardi ho conosciuto (e subito amato disperatamente) i film. Il secondo motivo è che, così come il primo Ghostbusters raccontava tra le righe molttissimo della società newyorkese degli anni '80, anche noi vorremmo che REAL! offrisse uno spaccato divertente della Roma di oggi. Vorremmo, appunto, che il nostro film sia impregnato di REALtà! E il terzo motivo è sentimentale: questo film non è altro che la REALizzazione del mio sogno di bambino! 

foto dal backstage
foto dal backstage

REAL! è ambientato nella Città Eterna dove tre studenti (fuoricorso?) di fisica si ritrovano inaspettatamente ad avere a che fare con problemi soprannaturali, quando scoprono che l’unico appartamento che possono permettersi è infestato da terribili presenze ultraterrene. Riusciranno le teorie elaborate oltre trent’anni prima a salvarli dagli indicibili orrori che li attendono?

Ad aiutarli ci saranno le attrezzature di scena utilizzate nei due capitoli ideati da Harold Ramis e Dan Aykroyd, fedelmente riprodotte: pericolosissimi acceleratori nucleari rigorosamente non autorizzati (i famosi zaini protonici), trappole e persino un’unità di contenimento che, auspicabilmente, questa volta non salterà in aria.

Edoardo ce lo racconta ancora meglio:

REAL! è ambientato nello stesso universo narrativo dei primi due film, ma a quasi trent'anni di distanza, e dall'altra parte dell'oceano Atlantico.

Racconta la storia di Davide, Simone e Ludovico, studenti di fisica all'università La Sapienza, che, trovandosi sfrattati dall'oggi al domani, devono trovare con urgenza un'altra sistemazione. L'unica alla portata delle loro tasche è una casa nel quartiere Prati, grande ma vecchiotta, che però ben presto si rivela infestata da entità spaventose.

Grazie all'aiuto di due professori (Sergio Di Giulio e Mario Cordova), i tre rimetteranno mano alla vecchia attrezzatura e si metteranno al lavoro cercando di risolvere il loro problema e, nel frattempo, aiutando anche una loro amica tormentata anche lei da un fantasma. Si metterà in mezzo una bella assistente di fisica, Susanna, che cercherà di aiutare i ragazzi a capire quale mistero si cela dietro l'infestazione di casa loro. Il fantasma attorno al quale ruotano tutte le apparizioni è quello di un alchimista del 1600, Fulgenzio Ippolito Margano, collegato ai misteri della Porta Alchemica di piazza Vittorio Emanuele. L'impresa sarà liberarsi di questo coinquilino ingombrante e salvare Roma dall'invasione di un esercito di spettri.

"REAL!" racconterà Roma, la città perfetta per una commedia sui fantasmi: la sua anima caciarona, svogliata, ironica e smaliziata è il contrappunto perfetto a tutti i millenni di sangue, misteri, intrighi, magia e esoterismo che si sono stratificati uno sull'altro, generando leggende nere come quella di Beatrice Cenci, di Olimpia Doria Pamphili, della Porta Alchemica (appunto) e un'infinità di altre storie. 

Ci saranno ovviamente dei riferimenti ai film originali, ma niente di smaccato: preferiamo evitare un citazionismo eccessivo.

Qualche settimana fa, inoltre, è stato diffuso Un lavoretto facile, un breve ma intenso corto ambientato in una suggestiva quanto inquietante e molto importante cornice romana, quella dell’amato-odiato quartiere di Corviale.

Vi riproponiamo lo stuzzicante teaser trailer uscito qualche settimana prima del corto.

I primi video promozionali sono disponibili sul sito del progetto Real! – The Movie e sulla Pagina ufficiale di Facebook, come anche il breve ma divertente video sul backstage.

In pochi giorni, insieme al corto, hanno avuto un’attenzione sorprendente e una diffusione virale sui social network. Se proprio ve lo foste persi, tranquilli, è Un lavoretto facile, ci pensiamo noi.

Real!
Da un'idea di: Edoardo StoppacciaroCast: Fabio Cavalieri, Edoardo Stoppacciaro, Marco Fumarola, Alessandro Budroni, Gianluca Machelli, Lidia Perrone, Barbara Castracane, Roberto Stocchi, Roberto Draghetti.
Con la partecipazione straordinaria di: Sergio Di Giulio, Mario Cordova e Cristiana Lionello
Sceneggiatura: Edoardo Stoppacciaro, Valerio Albasini Di Giorgio e Cristian Calabretta
Regia: Cristian Calabretta, Marco Benvenuto, Edoardo Stoppacciaro
Aiuto regia: Federico Frignani e Luca Benvenuto
Direttore della fotografia: Alessandro Mignacca
Operatori: VIDEOMATTI
Effetti speciali: JMMate

I ragazzi saranno impegnati anche nella promozione del loro progetto in contesti importanti come il Lucca Comics and Games 2015. Edoardo ci ha infatti raccontato che parteciperanno alla manifestazione lucchese e in quell'occasione lanceranno il trailer del film (attualmente in post-produzione) e annunceranno la campagna di crowdfunding su Kickstarter, che partirà in concomitanza con Lucca Comics.

Eh già, perché il progetto è ambizioso: "REAL!" sarà un lungometraggio. Al momento stimiamo una durata approssimativa di 110 minuti, e sarà un'ora e tre quarti piena di azione, comicità e situazioni nuove pur se in stile Ghostbusters. Un progetto di tale portata ha bisogno di un budget adeguato, ma nessun produttore potrebbe mai investire soldi in "REAL!", perché il nostro film sarà totalmente senza scopo di lucro. Il marchio "Ghostbusters" appartiene alla Sony e noi non potremmo mostrarlo se il nostro lavoro avesse la sia pur minima finalità commerciale. Cosa che non avrà. "REAL!" sarà un omaggio, una dichiarazione d'amore per due film che mi hanno influenzato in modo indelebile. Ma perché la dichiarazione d'amore sia spettacolare e non goffa, serviranno risorse. E per accedere a quelle risorse, faremo appello alla comunità di Kickstarter. Il film sarà sottotitolato in inglese per rendere la fruizione il più internazionale possibile. E se la campagna di crowdfunding dovesse andare abbastanza bene, stiamo valutando l'ipotesi di realizzarne una versione doppiata.Crediamo molto nel progetto, e la risposta che abbiamo avuto e stiamo avendo (sia su internet, sia agli eventi ai quali ci è capitato di partecipare), ci dice che forse ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Pensa, ci crediamo a tal punto che abbiamo già il soggetto per un secondo e un terzo capitolo!

Che dire, se non in bocca al fantasma? Per loro non sarà un lavoretto facile, ma alla fine siamo certi che l’entusiasmo e la loro genuina professionalità gli renderà il giusto merito!

E "if there's something weird and it don't look good" non vi resta che rimanere sintonizzati per i prossimi aggiornamenti!