Si chiama The Legend of Tarzan la prossima versione cinematografica del Lord di Greystoke, alias Tarzan delle Scimmie, l'eroe letterarario ideato da Edgar Rice Burroughs nel 1912 per le riviste pulp.

Quando ancora non era stata inventata la parola cross-medialità, Tarzan era trasposto in tutte le forme possibili, dal cinema (in live action e animazione), al fumetto, senza dimenticare TV, teatro, gioco e videogioco.

Nel mio immaginario di bambino Tarzan era un supereroe senza poteri, un vigilante della giungla, con un suo posto accanto ai supereroi Marvel e/o DC, con la differenza di avere una trasposizione cinematografica.

The Legend of Tarzan, il progetto

La prossima versione che arriverà al cinema è prodotta da Dark Horse Entertainment, una sussidiaria della casa editrice di comics statunitense, e dalla Warner Bros., sembra promettere uno stile vicino a quelle delle avventure prodotte dai Marvel Studios, con un film ad alto budget e alto tasso di spettacolarità, diretto da David Yates.

Si tratta di un progetto dalla genesi molto lunga e tormentata, che ha cambiato spesso regista e cast, che approderà l'anno prossimo al cinema con protagonista Alexander Skarsgård (lo ricordiamo in  True Blood nei panni del vampiro Eric Northman). Al suo fianco sarà Margot Robbie (Harley Quinn in Suicide Squad nel 2016).

Margot  Robbie e Alexander Skarsgard
Margot  Robbie e Alexander Skarsgard

In questo nuovo apocrifo mai narrato, John Clayton III, lord di Greystoke, è tornato in Inghilterra da circa 10 anni, pienamente inserito nell'upperclass londinese. La sinossi ufficiale ci dice che sarà inviato in missione in Congo dal Parlamento per salvare la vita della moglie Jane (Margot Robbie) e dei suoi vecchi amici africani.

Il nuovo Tarzan, uomo o animale?

In una intervista a Usa Today, Skarsgard ha definito la storia come l'opposto della storia classica, che parla di come domare la bestia.

Al contrario in questa versione si tratta di un uomo che si trattiene e, lentamente, rimuove le sue barriere, lasciando che il lato animalesco della sua personalità emerga.

The Legend of Tarzan
The Legend of Tarzan

Ci vuole un fisico bestiale

Per allenarsi al ruolo Skarsgård si è allenato con il coreografo Wayne McGregor (che aveva già lavorato con il regista David Yates) per assumere i movimenti e la postura di un uomo che ha il portamento di un aristocratico inglese, ma riscopre il suo lato selvaggio  quando ritorna in Congo.

Alexander Skarsgard
Alexander Skarsgard

Lavora con i migliori ballerini oggi al mondo, quindi è stato abbastanza inusuale per lui lavorare con qualcuno come me che non riesce a toccarsi le dita dei piedi, ha detto Skarsgård. 

Il resto del cast

A completare il cast troviamo Djimon Hounsou (Guardiani della Galassia) nel ruolo di Capo Mbonga, Samuel L. Jackson (The Avengers) in quella del personaggio realmente esistito George Washington Williams e Christoph Waltz (Spectre) nel ruolo dell'antagonista, il capitano belga Leon Rom.

L'uscita di The Legend of Tarzan è per il 1° luglio 2016.