L'idea che potessimo impostare un concept sulla Justice League ci è sembrata da subito fantastica e quel momento è stato una sorta di 'finalmente'. Non biasimo gli studi cinematografici per quella sensazione perché c'è voluto molto tempo. Ma sento come se ci sia stato in qualche misura un ostacolo, a livello creativo. A prima vista sembra una cosa semplice, l'idea che basti solo aggiungere gli altri supereroi. Ma prima bisogna strutturare un mondo in cui tutti loro possano esistere.

Zack Snyder
Zack Snyder

Questo il commento con cui il regista Zack Snyder ha annunciato in esclusiva ad Entertainment Weekly l'inizio delle riprese di Justice League – Part I, primo atto dell'adattamento cinematografico basato sul gruppo più potente dell'universo fumettistico DC Comics e fulcro narrativo sul quale ruoteranno tutti gli altri film annunciati, a cominciare dall'imminente Batman v Superman: Dawn of Justice che, come si evince facilmente dal sottotitolo, ne porrà le premesse.

La Trinità in Batman v Superman, da sinistra a destra: Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill)
La Trinità in Batman v Superman, da sinistra a destra: Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill)

La lavorazione della pellicola, la cui uscita nelle sale d'oltreoceano è prevista per il 17 novembre 2017, partirà il prossimo 11 aprile presso i Leavesden Film Studios  (Hertfordshire, in Inghilterra sud-orientale) di proprietà di Warner Bros. Si tratta di una delle poche strutture presenti sul territorio britannico in grado, con i suoi circa cinquantamila metri quadri di estensione, di ospitare produzioni cinematografiche di grandi dimensioni. Non è un caso se vi si effettuarono le riprese di tutti i capitoli della saga di Harry Potter e se Christopher Nolan lo scelse per Il Cavaliere Oscuro (2008).

Justice League – Part I verrà girato anche in alcune località nei dintorni di Londra e in Islanda. La seconda parte, il cui arrivo nelle sale è invece stato programmato per il 2019, verrà prodotta separatamente.

La Justice League illustrata da Jim Lee
La Justice League illustrata da Jim Lee

Un primo tentativo di portare sul grande schermo la Lega della Giustizia della DC Comics venne effettuato nel 2007 con un progetto affidato a George Miller (Mad Max: Fury Road) che non si realizzò mai a causa, principalmente, dello sciopero della Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori cinetelevisivi. La protesta dilatò eccessivamente i tempi di ultimazione della sceneggiatura che poi, anni dopo, venne diffusa in rete e di cui vi parlammo in un articolo.

Lo script del film mai realizzato sulla Justice League è online

Lo script del film mai realizzato sulla Justice League è online

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 15 ottobre 2013

A sei anni di distanza, la sceneggiatura del primo progetto cinematografico su Superman, Batman, Wonder Woman e i più potenti supereroi della DC Comics è stato diffuso in rete. Scopriamo come George Miller aveva immaginato di portare al cinema la Justice League.

Leggi

Quel film, rimasto solo in cantiere, non si sarebbe basato su un universo già costruito intorno ai personaggi ma avrebbe introdotto i sette membri della Justice League tutti in una volta. Ora il discorso è diverso, come spiegato da Geoff Johns nello speciale DC Films Presents: Dawn of the Justice League andato in onda poco più di un mese fa sul network The CW.

Dawn of the Justice League: anticipazioni e video inediti sui film DC Comics nello speciale di The CW Network

Dawn of the Justice League: anticipazioni e video inediti sui film DC Comics nello speciale di The CW Network

Articolo di Andrea Massacesi Giovedì, 21 gennaio 2016

Sul network statunitense The CW è stato trasmesso uno speciale dedicato ai prossimi film che costituiranno l'universo cinematografico DC Comics. Interviste, concept art e filmati esclusivi hanno rivelato cosa la Warner Bros. ha in serbo sul grande schermo per gli appassionati dei personaggi e delle storie della casa fumettistica di Batman, Superman e Wonder Woman.

Leggi

Le origini di Superman (Henry Cavill) sono infatti già state reinventate sul grande schermo ne L'Uomo d'Acciaio (2013) mentre Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) faranno parte del film su 'i migliori del mondo' di prossima uscita. In quest'ultimo appariranno anche Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e, in base a quanto diffuso dalle indiscrezioni, Flash (Ezra Miller). La Lanterna Verde Hal Jordan potrebbe invece essere una sorpresa 'nascosta' all'interno della sceneggiatura scritta da Chris Terrio. O, almeno, questo è quello che ha lasciato intendere colui che viene indicato come il possibile interprete del personaggio, Dan Amboyer.

Batman v Superman: Dan Amboyer è la Lanterna Verde Hal Jordan?

Batman v Superman: Dan Amboyer è la Lanterna Verde Hal Jordan?

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 16 febbraio 2016

In un'intervista pubblicata negli ultimi giorni, l'attore trentenne ha confermato la sua presenza nel cast del cinecomics di prossima uscita. Non ha voluto rivelare in quale ruolo, facendo però intendere che potrebbe trattarsi di quello di Hal Jordan, il più celebre membro umano del Corpo delle Lanterne Verdi.

Leggi

Gli studi cinematografici vogliono che ognuno di noi registi provi a mantenere un passo costante. E ora abbiamo un'idea della direzione verso la quale stiamo andando,

ha affermato Snyder, che dirigerà entrambi gli atti di Justice League dopo il reboot di Superman e il suo imminente sequel, e che inoltre fa parte del gruppo creativo dietro la progettazione dell'universo cinematografico DC Comics.

Le dichiarazioni del regista hanno smentito, come accennato nel sommario di questo articolo, le ipotesi del giornalista e critico Drew McWeeny, che nei giorni scorsi aveva reso pubbliche alcune indiscrezioni in base alle quali, in seguito all'esito negativo di uno screen test di Batman v Superman, la dirigenza di Warner Bros. sarebbe molto preoccupata del rendimento che il film avrà al botteghino. McWeeny aveva quindi aggiunto che, a suo giudizio, l'intero universo cinematografico DC Comics potesse trovarsi sull'orlo di una possibile ristrutturazione, addirittura prima del suo esordio vero e proprio e che tale ripensamento avrebbe portato al probabile rinvio di Justice League – Part I.

4 incognite all'orizzonte per l'universo cinematografico DC Comics?

4 incognite all'orizzonte per l'universo cinematografico DC Comics?

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 15 febbraio 2016

Il critico cinematografico e giornalista statunitense Drew McWeeny ha recentemente rivelato, in base a fonti interne di sua conoscenza, che alla Warner Bros. ci sarebbe preoccupazione per il risultato di un recente screen test di Batman v Superman. Ciò, a suo dire, potrebbe addirittura portare a drastici cambiamenti di programma per quanto riguarda l'intero universo cinematografico DC Comics. Sarà tutto vero?

Leggi

Nelle ore immediatamente successive al comunicato ufficiale che invece annuncia l'inizio della produzione del film, in un suo articolo pubblicato su HitFix il giornalista ha voluto esprimere un personale augurio sulla riuscita dei progetti cinefumettistici di Warner Bros. ma anche ribadire i propri dubbi sul buon esito di Batman v Superman (gli stessi, a suo dire, espressi dalle sue fonti interne alla casa di produzione). Ha infine voluto far notare che l'annuncio dell'inizio delle riprese di Justice League non esclude affatto che quelle preoccupazioni da lui riportate e commentate non siano autentiche.

La prima concept art ufficiale della Justice League cinematografica
La prima concept art ufficiale della Justice League cinematografica

Dopo Batman v Superman, i passi successivi di Warner Bros. saranno Suicide Squad (in uscita da noi il 18 agosto 2016) e Wonder Woman, attualmente in lavorazione e previsto per il 23 giugno 2017. Justice League – Part I sarà dunque il quinto film dell'universo cinematografico DC Comics ad arrivare nelle sale ma per adesso, a partire dal 23 marzo 2016, ci attenderà nei cinema la pellicola che vedrà scontrarsi i due iconici supereroi.