Apprendiamo da Variety che sono iniziate le riprese di Nosferatu, con Doug Jones protagonista nel ruolo del titolo.

Jones è noto al pubblico del fantastico per aver interpretato con la sua mimica gestuale Abraham "Abe" Sapien in Hellboy e seguito, il Fauno e l'uomo pallido in Il labirinto del fauno e Silver Surfer in I Fantastici 4 e Silver Surfer.

Si tratta del remake del film muto del 1922 Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens), considerato il capolavoro del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, interpretato da Max Schreck, film capofila del movimento espressionista tedesco.

Si trattò all'epoca del primo vero film sui vampiri mai realizzato, un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker, con i nomi cambiati perché lo studio non ottenne i diritti per il romanzo.

Nosferatu
Nosferatu

Il regista David Lee Fisher (Il gabinetto del dottor Caligari) sta creando un remix del film originale, con un misto di live-action combinato a sfondi digitali ripresi dal film originale e colorati digitalmente.

Nel cast anche Emrhys Cooper (Mamma Mia!), Joely Fisher (Ellen), Sarah Carter (Falling Skies) e Jake Turner.

Si tratta del secondo remake del classico degli anni '20. 

È infatti del 1979 Nosferatu, il principe della notte (Nosferatu: Phantom der Nacht) , diretto da Werner Herzog e interpretato da Klaus Kinski.

Klaus Kinski in Nosferatu
Klaus Kinski in Nosferatu

In quella occasione Herzog utilizzò i nomi dei personaggi di Stoker, poiché il romanzo era entrato nel pubblico dominio. Anche in questo caso il film è considerato una pietra miliare nella storia del cinema, come tra i migliori del nuovo cinema tedesco degli anni '70.