Quest'anno il cinema messicano sta lanciando molte interessanti proposte cinematografiche per la famiglia: dopo l'inedito Pedro, galletto coraggioso di Gabriel e Rodolfo Riva-Palacio Alatriste, arriva una rivisitazione di una pietra miliare dei cartoni animati per bambini degli anni '60 – e poi riproposto per oltre vent'anni – dell'indimenticato duo Hanna & BarberaTop Cat e i gatti combinaguai.

Diretto dall'attore e regista messicano Andrés Couturier (El agente 00-P2), sceneggiato da Douglas Langdale (Cenerentola e gli 007 nani), prodotto da Anima Estudios, Discreet Arts e distribuito da M2 Pictures.

La storia di Top Cat

La prima apparizione sugli schermi televisivi di Top Cat, chiamato anche Gatto Temistocle, risale 1961, grazie al duo di illustratori e produttori Hanna e Barbera, fondatori nel 1956 della Hanna-Barbera Productions Inc., casa cinematografica a cui dobbiamo le storie di 

Tom & Jerry,  BraccobaldoOrso Yoghi, i Flinstones (ai tempi Gli antenati), I Pronipoti (The Jetsons), Tippete, Tappete, Toppete, Stanlio e Ollio , Scooby Doo, La famiglia Addams,Puffi, John & Solfami, gli Snorky e tanti, ma tanti altri.

Top Cat e la sua banda di gatti randagi di Manhattan sono da sempre indaffarati per sbarcare il lunario e, grazie all'astuzia di Top Cat sfuggono a mille peripezie con una soluzione per ogni occasione. La serie tv degli anni '60 si compose di 30 episodi, a cui poi seguirono un paio di film: uno nel 1988, Top Cat e i gatti di Beverly Hills diretto da Ray Patterson (le avventure di Pluto: Un problema di ossi e Il compagno di giochi di Pluto, ma soprattutto La danza delle ore in Fantasia, Dumbo), Paul Sommer e Charles A. Nichols. Nel 2011 è poi uscito Don Gato y su Pandilla, da noi Top Cat – Il film.

Sinossi

Top Cat è tornato per ammaliarvi! Vi siete mai chiesti da dove arrivi questo intrigante felino? Top Cat Begins vi racconta le origini di tutto quello che conoscete e amate di questo simpatico eroe. Dalla scoperta del suo caratteristico cappello al suo primo incontro con l' agente Dibble, fino alla formazione della sua fedele gang di gatti randagi, questo nuovo film risponderà a tutte le vostre domande! A cosa servirebbe, e quale divertimento avrebbe, la sua banda di gatti se non quello di metterlo nei guai per poi aiutarlo a uscirne? Come per la sua nuova e “brillante” idea: rubare a Mr. Big, il più pericoloso malvivente della città, i suoi preziosi diamanti. Quello che ne seguirà sarà un'avventura talmente pazzesca che dovrete vederla per crederci!

Le clip