È arrivata in tutte le librerie un’opera firmata da Pierdormenico Baccalario e Jacopo Olivieri, con le illustrazioni di Marco Somà: Il grande libro degli oggetti magici, un progetto durato due anni che ha portato alla raccolta di oltre 200 oggetti magici di tutti i tempi, raccontati uno per uno.

Un lavoro editoriale che presenta illustrazioni ricche di dettagli, mappe, planimetrie di sedici ambienti con pagine che si aprono e un meticoloso lavoro artigianale.

Gli oggetti magici possono nascondersi ovunque: nei libri e nei racconti, nei miti e nelle leggende, nelle filastrocche della buonanotte e nei quadri. Ci sono oggetti che hanno dato il via a vere e proprie religioni, altri che sono stati completamente dimenticati. Il bello è proprio cercarli e provare a farli ancora funzionare… E ora, miei cari, è con grande piacere che vi invito a entrare nella mia umile, ma spero straordinaria, dimora.

Dalla lettera ai lettori di Raimondo Zenobio Malacruna

Sinossi

Raimondo Zenobio Malacruna ha trascorso tutta la vita a collezionare i più importanti e favolosi oggetti magici di tutti i tempi, scovandoli in ogni angolo di questo o di altri mondi e portandoli al sicuro nella sua dimora, in cima a una collina. Qui, ogni stanza racchiude un tesoro di conoscenza e magia tutto da scoprire.

Tra il Salotto, l’Armeria, le Segrete, la Cucina, la Camera da letto, il Vestibolo e la Soffitta ci sono sedici stanze colme di un tesoro di conoscenza e magia tutto da scoprire.

Il tappeto volante delle Mille e una notte, gli stivali delle Sette Leghe, l’armadio per Narnia, l’elmo della discordia, il filtro d’amore, l’ombrello di Miss Poppins, la spada Durlindana, il Golem e lo specchio di Alice, sono solo alcuni degli oggetti raccontati nel libro.

Gli Autori

Da sinistra: Pierdomenico Baccalario, Jacopo Olivieri, Marco Somà
Da sinistra: Pierdomenico Baccalario, Jacopo Olivieri, Marco Somà

Pierdomenico Baccalario è autore bestseller di molte serie per ragazzi, tra cui Ulysses Moore. Per Il Castoro è co-autore dell’albo illustrato Storia di Goccia e Fiocco e del Manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni.

Jacopo Olivieri, artista poliedrico, nasce come illustratore e fumettista. Ha lavorato per anni in teatro in veste di costumista e scenografo. Ha pubblicato libri per ragazzi con le maggiori case editrici italiane.

Marco Somà è uno dei più apprezzati illustratori italiani. Ha vinto numerosi premi e la sua opera è stata più volte selezionata dalla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna e dall’Annuario dell’Associazione Italiana Illustratori.

Pierdomenico Baccalario, Jacopo Olivieri – Il grande libro degli oggetti magici

Illustrazioni di Marco Somà – Edizioni Il Castoro

Formato: 23x30 cm – Pagg.: 128 e 16 aperture –  € 27

ISBN 9788869661211