Lucca Comics and Games, storica manifestazione che proprio lo scorso anno ha festeggiato la cinquantesima edizione, è presente a Tempo di Libri, neonata manifestazione dedicata all’editoria che ha luogo a Rho Fiera Milano, nei pressi del capoluogo lombardo. Al loro stand, nel padiglione 4, i visitatori possono, ancora per oggi, gettare uno sguardo al passato della manifestazione lucchese tramite i poster delle scorse edizioni, le foto degli artisti che hanno lasciato le impronte nel cemento per la costruzione della Walk of Fame di Lucca e un piccolo estratto dell’area Performance di Lucca Games, con alcuni lavori degli illustratori e artisti che ne han fatto parte nelle edizioni passate.

Lucca Comics & Games 2017 presentata a Tempo di Libri

Lucca Comics & Games 2017 presentata a Tempo di Libri

Articolo di Redazione Venerdì, 21 aprile 2017

Svelato il poster dell’edizione 2017, l’autore è Michael Whelan.I primi ospiti annunciati: Raina Telgemeier e Timothy Zahn. Nascono gli Internazionali d’Italia degli eSports.

Leggi

Proprio venerdì è stato ufficialmente svelato il poster della prossima edizione, che si terrà dal 1 al 5 novembre 2017.

Licia Troisi allo stand di Lucca Comics and Games

Proprio ieri, la scrittrice fantasy Licia Troisi è stata ospite degli organizzatori della storica manifestazione lucchese per una sessione di autografi ai propri fan, ma non solo. Prima, ha rilasciato un’intervista in diretta Facebook, che troverete sulla pagina di Lucca Comics and Games al seguente link (qui) e, successivamente, ha accettato di giocare una breve partita a Dixit, gioco di narrazione e creatività, anch’essa nel video. Ovviamente, chi vi scrive non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di fare qualche domanda a Licia Troisi. Vi proponiamo, quindi, anche la nostra breve intervista di seguito.

Lucca Comics and Games, quest’anno, avrà come tema gli Heroes. Come Lucca è la casa di tanti autori italiani, anche gli eroi e le eroine dei tuoi romanzi hanno delle loro città di appartenenza. Qual è quella che preferisci e dove, magari, abiteresti e per quale motivo?

Monaco di Baviera. È stata protagonista di uno dei libri della Ragazza Drago. C’ho anche vissuto per tre mesi della mia vita per lavoro, oramai troppi anni fa, e la amo particolarmente perché ha tante cose che mi piacciono. Innanzitutto io amo il freddo: è una città gelata, ci nevica tantissimo. La trovavo straordinariamente vivibile. Mi ha accolto immediatamente. La amo molto. Ci sono città più belle, indubbiamente, però è la città del mio cuore.

Ci sono città che ci restano dentro. Qual è la città fantasy che ti è rimasta dentro?

Non lo so, in realtà. Mi piacciono le Londre alternative. Soprattutto quella di Harry Potter e di Jonathan Stroud. Londra, in generale, è un posto pieno di suggestioni per quel che riguarda la cultura pop. Quindi, non è tanto un posto immaginario, quanto un posto reale, ma reinventato.

Parlando di Urban Fantasy, invece, nel tuo futuro da scrittrice: quanto peserà nelle tue future storie, nella tua nuova saga, ma anche in Pandora, di cui dovrebbe uscire il terzo libro?

Guarda, dovrei finire l’editing domani, quindi in un mese dovrebbe uscire Pandora 3. Ed è quello con la componente Urban Fantasy più forte. Quello in cui la città ha un peso veramente forte. Anche perché avevo voglia di raccontare la città per come la conosco io, soprattutto per la periferia. Quindi lì sicuramente è importante. Mentre nella Saga del Dominio la sento molto più fantasy classico, con delle ambientazioni in cui l’elemento naturale è più forte rispetto a quello urbano.