È disponibile il saggio Heroes, della giornalista cinematografica Chiara Guida, edito da Bakemono Lab. Si tratta di un saggio dedicato ai piccoli eroi del cinema degli anni '80. Un approfondimento che nasce dal grande successo della serie Stranger Things, moderna versione di quel cinema e quei personaggi.

La sinossi

I protagonisti di queste storie si lasciano coinvolgere dagli eventi, dall’immaginazione, soprattutto dalla volontà di vivere fino in fondo quel magico periodo che non è più infanzia, non è ancora adolescenza, ma è una terra di mezzo dove l’impossibile diventa l’avventura della vita. 

L’estate 2016 ha visto esplodere il fenomeno Stranger Things, tributo agli Eighties. Sulle orme dei protagonisti della serie tv, ideata dai fratelli Duffer, siamo andati a caccia dei piccoli eroi degli anni ’80: avventurieri, esploratori, coraggiosi, modelli cinematografici per lo show Netflix. Ripercorrendo il cammino di questi giovani personaggi, da La Storia Infinita, a E.T. – L’Extra terrestre, da I Goonies, fino a Stand by Me – Ricordo di un’estate, rintracciamo l’origine del genere e il posto d’onore occupato da questi film nella memoria collettiva.

La collana Eiga

La collana di cinema Eiga proietta sulle pagine dei suoi volumi gli elementi che guidano il lettore-spettatore alla composizione o alla riscoperta di un pensiero critico sulle immagini in movimento: punti di vista desueti, parallelismi tra film, retrospettive su autori noti e di nicchia, su film famosi e pellicole underground.

L'autrice

Chiara Guida
Chiara Guida

Nata a Vico Equense (NA) il 9 novembre del 1985, Chiara Guida si trasferisce a Roma nel 2005 per studiare critica cinematografica. Da allora vive nella Capitale e lavora come Direttore Responsabile della testata di informazione cinematografica Cinefilos.it, della quale è co-fondatrice. Frequenta i festival internazionali di cinema, a cui partecipa coniugando professionalità e passione. Ha incontrato star del cinema mondiale, intervistando i nuovi divi e le icone del grande schermo.

Ama il cinema e la sala cinematografica, più di ogni altra cosa ama farsi raccontare storie.

Chiara Guida, Heroes

Prefazione di Rosario Sparti – Illustrazione: Livio Squeo

Bakomono Lab - Collana di Cinema Eiga – Pagg. 136 – 12,00

ISBN 978-88-94826-07-4