Dopo anni di assenza Naomi Novik è tornata sugli scaffali delle nostre librerie. Fra il 2007 e il 2009 Fanucci aveva pubblicato i primi quattro romanzi della serie Temeraire, fantasy storici ambientati al tempo delle guerre napoleoniche in un mondo in cui esistono i draghi. I draghi, opportunamente addestrati e cavalcati da squadre specializzate, sono un elemento decisivo nel gigantesco conflitto, che affianca episodi e personaggi che tutti conosciamo dalla nostra storia e vicende assolutamente fantastiche. La serie, in passato opzionata da Peter Jackson in vista della possibile realizzazione di una serie televisiva, si è conclusa nel 2016 con il nono romanzo, League of Dragons. Nel 2017, con la nascita di un premio Hugo specifico per le serie, le avventure del drago Temeraire sono entrate nel gruppo dei finalisti, anche se la vittoria finale è andata alla Saga dei Vor di Lois McMaster Bujold.

A questi romanzi per diversi anni la Novik ha affiancato una serie di racconti, finché nel 2015 ha pubblicato Uprooted, divenuto in italiano Cuore oscuro, una storia che ha solide basi nel folkolore e che le è valsa numerosi riconoscimenti. L’opera ha infatti vinto i premi Nebula, Locus, Mythopoeic Fantasy Award ed è stata finalista allo Hugo, sconfitta da The Fifth Season di N.K. Jemisin.

La protagonista del romanzo, Agnieszka, deve il suo nome a una fiaba che la madre dell’autrice, nata in Polonia, le raccontava quando era bambina, e con il procedere della storia saranno molti gli elementi provenienti dalle leggende dell’Europa centrale a fare capolino fra le pagine.

Nel 2015 in romanzo è stato opzionato da Ellen DeGeneres e Warner Brothers in vista della possibile realizzazione di un film.

Questo tipo di storie evidentemente ha affascinato la Novik che, nel 2016, ha scritto per l’antologia The Starlit Wood il racconto Spinning Silver, ispirato dal personaggio dei Fratelli Grimm Rumplestiltskin. Al momento l’autrice sta lavorando a un romanzo basato sullo stesso personaggio.

La sinossi

Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l’intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest’ultimo sembra l’unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l’uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l’avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle “candidate” nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.

In Cuore oscuro, Naomi Novik tesse una storia ricca di colpi di scena, che affonda le radici nella mitologia e nelle leggende dell’Europa orientale e trae forza da una protagonista potente e per niente convenzionale. Un fantasy originale e sapientemente scritto che avvince fino all’ultima pagina.

L’autrice

Naomi Novik è nata a New York il 30 aprile 1973. Figlia di un lituano di religione ebraica e di una polacca, è cresciuta ascoltando le storie delle tradizioni europee, di Baba Yaga e J.R.R. Tolkien.

L’esordio nella narrativa è del 2006 con Il drago di Sua Maestà (Temeraire). L’opera le è valsa un Compton Crook Award per il miglior romanzo d’esordio nei generi fantasy e fantascienza, ed è stata finalista al premo Hugo. A questo romanzo sono seguiti Il trono di giada (Throne of Jade, 2006) e La guerra dei draghi (Black Powder War, 2006). Il volume comprendente i primi tre romanzi ha vinto il premio Locus per la miglior opera d’esordio. La serie è proseguita con L’impero d’avorio (Empire of Ivory, 2007), Victory of Eagles (2008), Tongues of Serpents (2010), Crucible of Gold (2012), Blood of Tyrants (2013), League of Dragons (2016) e con la raccolta di racconti Golden Age (2017). Altri racconti sono stati pubblicati in diverse antologie.

Cuore oscuro (2015) è il suo primo romanzo autoconclusivo.

La Novik vive a New York con il marito e la figlia.

Naomi Novik, Cuore oscuro (Uprooted, 2015)

Traduzione di Manuela Carozzi

Mondadori – Chrysalide – Pag. 429 – 19,50 € – Ebook 7,99 €