In Lucky Ricky e il segreto delle radici Massimo Padua presenta un mistero da svelare, un antico amore da portare a galla e un pizzico di magia che, in fondo, non è altro che la nostra potenzialità espressa al massimo..

Il romanzo parla del rispetto per il passato, della comprensione dei problemi altrui, dell'empatia nei confronti di chi è molto da noi, dell'importanza dell'interiorità rispetto a dispetto dell’apparenza e del valore dell’amore e dell’amicizia. Gli elementi tipici della narrativa per ragazzi sono rielaborati in un contesto attuale che presenta problemi legati al mondo della scuola quali il rapporto con compagni e insegnanti , il bullismo e, di contro, la forza della lealtà e del coraggio.

La sinossi

Gli ultimi giorni di scuola si rivelano i più impegnativi, per Ricky della 1B.

Scoprire che il "tremendo trio", un gruppetto di bulli, ha intenzione di causare un disastro di proporzioni gigantesche per scovare un fantomatico tesoro e che il tanto temuto professor De Lapis nasconde un insospettabile segreto lo trascinerà in un’avventura dai risvolti fantastici e inattesi.

Insieme al fido cane Toby e a Nicola, l’amico fifone e un po’ imbranato, si imbatterà in una prodigiosa specie di uccelli che nessun essere umano è in grado di vedere. Meravigliosi poteri saranno rivelati… e la storia è solo all’inizio!

L'autore

Massimo Padua è nato a Ravenna nel 1972.

Ha pubblicato i romanzi La luce blu delle margherite (Fernandel, 2005), L’eco delle conchiglie di vetro (Bacchilega, 2008), A un passo dalla luna piena (Fernandel, 2014), L’ipotetica assenza delle ombre (Fernandel, 2015), Attitudine alla notte (Runa, 2016) e le raccolte di poesie Con pelle di spine e Il contrario della meteora (Gilgamesh, 2015 e 2016).

È presente in molte antologie, tra le quali Io mi ricordo (Einaudi), Lo dice il mare (Il Foglio Letterario) e Vinyl (Morellini).

Lucky Ricky e il segreto delle radici è il suo primo romanzo per ragazzi. Per quest'opera ha realizzato anche le illustrazioni.

Massimo Padua, Lucky Ricky e il segreto delle radici

Runa – Apprendisti lettori – Pag. 186 – 14,00 €