La scrittrice americana Phyllis Christine Cast, meglio conosciuta con il suo nome abbreviato in P.C. Cast è diventata famosa nel mondo e in Italia per la serie di grande successo House of Night scritta insieme alla figlia Kristin. Serie che viene pubblicata dalla Editrice Nord.

In questi giorni inizia, per merito della Newton Compton editori, la pubblicazione di una serie di romanzi scritti dalla sola P.C. Cast: primo titolo è Il libro segreto delle sirene (Goddess of the Sea, 2003) della serie conosciuta come Goddess Summoning.

Si tratta di una serie di romanzi nei quali la scrittrice narra gli antichi miti, rivisitando, in chiave moderna, le avventure di bellissime eroine alle prese con i più fantastici eroi che il mondo abbia mai conosciuto. Il tutto inoltre in chiave sexy.

La serie è composta dai seguenti titoli: 

1. Goddess of the Sea (2003)             -  Il libro segreto delle sirene

2. Goddess of Spring (2004)

3. Goddess of Light (2005)

4. Goddess of the Rose (2006)

5. Goddess of Love (2007)

6. Warrior Rising (2008) - aka Goddess of Troy

7. Goddess of Legend (2010) 

In questo primo romanzo la protagonista è un sergente della Us Air Force, Christine Canady, CC. per gli amici.

Pronta per una missione per sei mesi in Medio Oriente, è triste poichè è il suo venticinquiesimo compleanno ma nessuno si è ricordato di farle gli auguri, così beve un po' di champagne e poi si inizia a danzare sul balcone di casa chiedendo l’intervento della Dea della Terra per avere un po' di magia nella sua vita troppo triste e solitaria

Poche ore dopo è a bordo di un C-130 verso i luoghi della sua nuova missione. Ma non vi arriverà: l’aereo precipita e Christine avrà la sua magia: infatti si “risveglia” nel corpo della mitica sirena Ondina, iniziando così una serie di avventure strabilianti.

Ma troppi pericoli si annidano nelle profondità marine e così la dea Gea, dea della Terra e madre della sirena, per salvarla la trasforma in una ragazza affinché trovi rifugio sulla Terra.

Durante una tempesta CC, che ha di nuovo le gambe ma non è una buona nuotatrice, sarà salvata da Dylan un bellissimo tritone che le ruberà il cuore; CC invischiata in varie avventure sulla terra, bramerà nuovamente tornare a tuffarsi nelle acque del mare.

  

La quarta di copertina 

Christine Canady, detta CC, sergente dell’Aeronautica militare statunitense, vorrebbe tanto un pizzico di magia nella sua normalissima, monotona vita. Così, la sera del suo venticinquesimo compleanno, mentre festeggia da sola nel proprio appartamento, non si limita a esprimere il classico desiderio, ma, per gioco, si spinge fino a improvvisare un misterioso rituale, invocando niente meno che l’intervento di una dea. Di certo non si aspetta che la sua richiesta venga esaudita…

E invece, durante il trasferimento per una missione, l’aereo del sergente Canady precipita nell’oceano e la vita di Christine cambia per sempre. La ragazza, infatti, si risveglia incredula nel corpo di Ondina, la leggendaria sirena figlia del re del mare. L’oceano però si rivela ben presto un luogo molto pericoloso, e sua madre Gea, la dea della terra, decide di trasformarla in una fanciulla, permettendole di trovare rifugio sulla terraferma. Ma è al mare che Ondina desidera tornare, e all’affascinante Dylan, creatura degli abissi, che le ha rubato il cuore…

 

L’autrice:

P. C. Cast
P. C. Cast
 

P.C. Cast è nata del 1960 a Watseka, Illinois e attualmente vive a Tulsa dove ha insegnato inglese e dove sua figlia frequenta la locale università.

Dopo il diploma si è arruolata nell’Aeronautica militare statunitense, pur continuando a coltivare la passione per la scrittura, cui oggi si dedica a tempo pieno.

E’ stata sposata per tre volte e per tre volte ha divorziato. Attualmente ha una relazione personale con Seoras Wallace, uno storico scozzese e capo del Clan Wallace, che aveva incontrato durante la ricerca per il suo romanzo The Avenger.

Insieme con la figlia Kristin ha scritto la serie La casa della notte, che ha riscosso un grande successo internazionale. Il libro segreto delle sirene è il primo episodio di una nuova entusiasmante saga.

 

P.C. Cast, Il libro segreto delle sirene (Goddess of the Sea, 2003)

Traduzione Gian Paolo Gasperi

Newton Compton editori, collana Vertigo 88, pagg. 346, euro 9,90

ISBN 978-88-541-3572-7