“Siete pregati di leggere il contratto nelle prime pagine con la massima attenzione. Se vi rifiutate di firmare, temo che dovrete chiudere questo libro all’istante”.

Questo è il perentorio avvertimento che lancia un autore che si cela dietro l’indicativo nome di Pseudonymous Bosch. Infatti per leggere il suo secondo romanzo dal titolo Se state leggendo questo libro è già troppo tardi! (If  you are reading this, it’s too late, 2008), si deve sottoscrivere un contratto che si trova nelle prime pagine del volume.

Già lo scorso anno questo autore ci aveva proposto il suo romanzo, Il titolo di questo libro è segreto un libro il cui stesso titolo era segreto e la storia che veniva raccontata lo era ancora di più perché parlava di un segreto che da tempo tormenta molte persone.

Come nel precedente, anche in questo troviamo gli stessi protagonisti Cassandra e l’undicenne Max-Ernest.

Come ha già raccontato i nomi sono importantissimi e l’autore racconta che Pseudonymous non è il suo vero nome e che il nome della protagonista femminile ricorda una certa sacerdotessa che a Troia non faceva altro che predire catastrofi. Max-Ernest invece è un  chiacchierone instancabile, dotato di una notevole cultura in campo matematico, storico e scientifico, grazie alla quale si rivela bravissimo nel venire a capo di enigmi e codici segreti.

Questa volta i due giovani faranno la conoscenza con la misteriosa Terces Society, il perfido dottor L e finalmente troveranno il grande mago Pietro Bergamo.

Inoltre entreranno in contatto con molti altri strani e pericolosi protagonisti e misteriose creature centenarie.

L’autore:

È un uomo del mistero. Nessuno conosce la sua vera identità, non è dato di sapere se si tratta di un uomo o di una donna e lui o lei non vuole ancora rivelare nulla di se. Sappiamo che assomiglia vagamente a un gatto arruffato, che ha già scritto Il titolo di questo libro è segreto, e che ha un serio debole per il cioccolato e altro indizio: odia la maionese.

Ma chi è davvero Pseudonymous Bosch?

C’è un solo modo per scoprirlo!

 la “quarta”:

Segreti PERICOLOSI si nascondono tra queste pagine.

Ok, io vi ho avvertito. Ma se pensate che mi lasci sfuggire  qualcosa, vi sbagliate.

Non ho nessuna intenzione di raccontarvi chi sono Cass e Max-Ernest, due giovani eroi che stanno per essere iniziati alla misteriosa Terces Society.

E neppure voglio sprecare inchiostro per parlarvi del perfido dottor L e dell’agghiacciante bellezza della signorina Mauvais.

 Certamente non vi dirò come i due ragazzi si imbatteranno nel museo della magia, né tantomeno aggiungerò che lì incontreranno il grande mago Pietro Bergamo

Oh, che io sia dannato! L’ho fatto di nuovo.

 Be’, almeno non vi ho detto niente a proposito del Prisma Sonoro, del nefando Lord Faraone e della misteriosa creatura nata in una bottiglia più di cinquecento anni fa, la chiave per il segreto più grande di tutti!

Niente da fare, non riesco a trattenermi.

Ma ammettiamolo, se state leggendo questo libro.., è già troppo tardi!

ATTENZIONE!

Pseudonymous Bosch, Se state leggendo questo libro è già troppo tardi! (2008, If  you are reading this, it’s too late).

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 323, euro 17,00)

ISBN 978-88-04-58495-7