Il destino del giocatore di ruolo meticoloso è quello di essere seppellito da quaderni e fogli volanti fitti di appunti che si perdono irrimediabilmente nel tempo o che, perlomeno, non vengono mai adeguatamente aggiornati con il progredire dell’avventura in corso. In risposta a questo annoso problema accorre Isola Illyon Editore, il quale ha appena lanciato la campagna di crowdfunding per HERO: The Adventurer’s Journal.

Trattasi di una semplice agenda formato A5 che, grazie a un’impaginazione oculata, può potenzialmente diventare un sintetico breviario contenente tutti i dati dei propri personaggi. Il format prestampato proposto è generico nella forma – e quindi adattabile a diversi giochi di ruolo – ma altamente dettagliato nei contenuti, incentivando i giocatori alla compilazione di ogni minuzioso campo descrittivo. Dalle statistiche fisiche alla lista delle magie imparate, dagli equipaggiamenti sfoggiati alle malattie accumulate, tutto sembrerebbe essere stato preso in considerazione per permettere una migliore e coerente interpretazione di gioco.

La campagna di raccolta fondi, già online su Kickstarter, terminerà il 30 aprile prossimo venturo; non possiamo che augurarci il progetto venga coronato da successo, anche solamente per la speranza che un feedback positivo spinga la casa editrice verso la produzione di un rispettivo almanacco dedicato ai game master.