La Editrice Nord presenta nella collana Narrativa un secondo scrittore del sol levante. Infatti dopo la trilogia horror di Ring di Koji Suzuki, ora con il romanzo L’uomo leopardo ci presenta l’autore Kaoru Kurimoto. Il romanzo primo della Saga di Guin ci proietta in un fantastico mondo dove troveremo mistero, magia e avventura il tutto ben miscelato con una sensibilità tipicamente giapponese.

Riportiamo la quarta di copertina:

L'uomo si è svegliato nella Foresta di Rood. E sfinito, coperto di sangue, segnato da profonde cicatrici. Ma non sa perché si trova lì. Non ricorda nulla di sé e del suo passato, a parte un nome, probabilmente il suo: Guin. E, sul viso, porta una maschera da leopardo, che non riesce a togliersi. Da dove viene? Chi è? Quale forza malvagia gli ha imposto una punizione così assurda e mostruosa?

Nella Foresta di Rood vagano anche Rinda e Remus, gemelli e principi di Parros, scampati per miracolo alla distruzione del loro regno e obiettivo dei cavalieri di Gohra, che hanno l'ordine di arrestarli e di condurli alla Fortezza di Stafolos. Lì li attende la prigionia e soprattutto l'ira di Vanon, il Conte Nero di Mongaul, triste­mente noto per la sua crudeltà e per il morbo terribile che lo sta consumando. La cattura, però, è impedita dall'improvvisa apparizione di un essere inquietante, un poderoso guerriero con la testa di leopardo:

Guin. Per i due giovani, l'uomo leopardo è l'unica speranza contro gli spietati cavalieri e le strane creature che popolano quel luogo di frontiera tra le Terre Centrali e i Confini. Ma quello scontro non sarà l'unico che i tre compagni dovranno affrontare, anche perché il Conte Nero è deciso a cat­turare quell'essere enigmatico e senza pas­sato...

L’uomo leopardo di Kaoru Kurimoto (The Leopard Mask, 2003, Traduzione Chiara Salina, Editrice Nord, collana Narrativa 212, pag. 237 - 16 euro

ISBN 88-429-1348-0