A Lucca Comics & Games 2022 Franco Forte e Franco Brambilla, rispettivamente curatore e copertinista della mitica rivista di fantascienza Urania, Dario Tonani, scrittore noto per Infect@ e il Ciclo di Mondo9, hanno presentato il nuovo romanzo di quest'ultimo, pubblicato come speciale Mya di Mondo9.

Un romanzo che è la quarta parte di una saga inizia più di dieci anni fa, e che è passata anche da Lucca.

Il nuovo romanzo narra della figlia di Naila, protagonista del precedente romanzo Naila di Mondo9.

Tonani ha spiegato di aver voluto evitare di creare un doppione della precedente vicenda, raccontando una storia che, presentasse varie età della sua eroina, a differenza di Naila, raccontata nei suoi 45 anni di età.

Naila e Mya di Mondo9
Naila e Mya di Mondo9

Anche in questo romanzo è continuato poi il sodalizio con Franco Brambilla, copertinista, ma anche autore delle illustrazioni che contribuiscono a esplicare ai lettori il mondo ideato da Tonani.

Una sinergia che si è sviluppata anche nei colori della copertina, con una dominante verde che racconta le nuove atmosfere del romanzo.

Franco Forte ha poi raccontato come in questi anni il movimento fantascientifico italiano sia cresciuto, intorno a narrazioni e nuove storie.

Ma il vero scoop del momento è stato scoprire che Tonani stia allargando i suoi orizzonti. Non stanco, ma sicuramente desideroso di non sentirsi più dire che è ingabbiato su Mondo9, in una prigione che comunque ha definito dorata, ha annunciato di aver firmato con Mondadori per un romanzo con una ambientazione completamente diversa dalle sue solite.

Con un autentico coup de théâtre, Franco Forte ha sciolto il velo di riserbo dell'autore e ha rivelato il titolo del romanzo: Il 31° giorno.

Di più non sappiamo adesso, ma possiamo iniziare l'attesa. Nel frattempo la delegazione di Urania, alla quale si è aggiunta nel pubblico Franci Conforti, recente vincitrice del premio Urania con Spine, sarà impegnata in altri panel. 

Li seguiremo per voi.