I mutanti contro gli spassosi animali preistorici; Bryan Singer che si gioca la volata con Ron Howard, auto rombanti che scaldano i motori pronti a lasciare al palo i deliziosi abitanti del bosco capitanati da Bruce Willis. E' questo quello che ci si prospetta per la stagione pre natalizia 2006.

Complice la vigilia del Ringraziamento che apre le porte allo shopping natalizio, sul campo degli States, i campioni d'incasso 2006 si batteranno per spartirsi anche il mercato dell'home video.

La Fox, forte di un risultato che supera i 230 milioni di incassi al boxoffice, ha deciso di far uscire il dvd di X-Men: Conflitto finale martedì 3 ottobre.

La data è stata scelta per evitare una controproducente guerra intestina con L'Era glaciale: Il disgelo, che uscirà il 21 novembre, e per guadagnare un po' di terreno sulla concorrente Paramount Home Entertainment che ha annunciato l'uscita del dvd di Over the Hedge per il 17 ottobre.

Questa attenta programmazione è il giusto corollario a un prodotto che si annuncia imperdibile: due diverse edizioni che contengono tre finali alternativi, ciascuno commentato dal regista Brett Ratner, scene eliminate, commenti audio di Ratner, dei produttori e sceneggiatori, un preview dell'atteso film di Ben Stiller, Una notte al museo, e due bonus: Bestia che recita Shakespeare e l'X-Jet che atterra a Washington.

Accanto alle ormai edizioni "singola" e "doppia", la Fox sta preparando anche una Collector's Edition in cui sarà incluso un libro di un centinaio di pagine in cui sarà illustrata un'inedita storia degli X-Men scritta da Stan Lee, la prima del grande deus ex machina in cinque anni.

Tutto questo nell'attesa che venga messo in commercio il cofanetto della trilogia dei mutanti.

La Fox, anticipando l'uscita del dvd degli X-Men a ottobre, ha cercato una "programmazione intelligente" che la metta al riparo dal grande ingorgo di novembre, mese in cui dovrebbero uscire Superman Returns della Warner Bros, Il Codice Da Vinci della Sony e Cars della Buena Vista.

Attenzione però: sulle vendite di mezza stagione potrebbero influire l'incertezza sulla data di uscita dei Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, e il colpo commerciale della Lucasfilm Ltd. e della 20th Century Fox Home Entertainment che per poco più di quattro mesi lascieranno sugli scaffali tre inediti cofanetti della prima trilogia di Guerre Stellari, nei quali sono contenute le versioni dei film rimasterizzati digitalmente nel 2004 e, come bonus, le edizioni cinematografiche del 1977, del 1980 e 1983 (notizie/5762/).