Paola Zannoner è nata a Grosseto e vive a Firenze. Dopo il liceo classico si è laureata in Lettere moderne. Appassionata di letteratura, oltre che scrittrice è avida lettrice; tra i suoi autori preferiti troviamo Charles Dickens, Roald Dahl e Robert Louis Stevenson. L'autrice è molto amata dai giovani lettori, presso i quali i suoi racconti e romanzi hanno sempre successo. Ha scritto molti titoli per la collana ragazzi di Mondadori. Tra le sue opere ricordiamo: Il salto piú lungo (1998 - Premio Cento), Il vento di Santiago (2000 - Premio Nazionale Sardegna) e La linea del traguardo (2003 - Premio Bancarellino).

Ora la Zannoner pubblica La settima strega, un nuovo romanzo per ragazzi, questa volta con Fanucci editore. Nel libro leggeremo una storia di stregoneria, la cui origine risale al XIV secolo. Attraverso il tempo arriviamo ai nostri giorni dove Meg, la protagonista, scoprirà di essere... la settima strega. Vediamo di seguito la quarta di copertina e un breve estratto, reso disponibile da Fanucci sul suo sito:

La prima strega fu bruciata viva nel 1333

La seconda fu avvelenata nel 1498

La terza naufragò nel 1580

La quarta scomparve nel 1666

La quinta fu ghigliottinata nel 1794

La sesta fu deportata nel 1942

La settima strega, la piú potente, ha un solo destino: salvarle!

Un'avventura mozzafiato, un viaggio nel tempo per riunire il potere delle sette streghe e sconfiggere un mago malvagio... tutto nell'arco di una sola notte. È la missione di Meg, la settima strega.

Meg si sentiva quasi soffocare, poi, di colpo, le tornò la visione. «Me stessa, come in uno specchio, in tanti specchi.»

«Sei tu: quante volte lo specchio ti mostra? Su, conta!»

Meg esitò per qualche istante: le pupille si allargarono e le parve di sdoppiarsi e moltiplicarsi, una, due, tre volte. Vide la sua faccia apparire e scomparire, come in un gioco di dissolvenze, e contò. Disse, in un fil di voce: «Sei.»

«Sí, sei volte.»

La visione sparí, e Meg sbatté le palpebre, tornò a mettere a fuoco la donna dai capelli d’argento che la fissava.

«Tu sei la settima.» Fece una breve pausa perché Meg capisse bene. «La settima strega.»

La settima strega - di Paola Zannoner (Fanucci editore 2007, pag. 352 - € 15,50 - ISBN: 8834712331)