E’ quasi una ricorrenza: esattamente un anno fa su Italia 1 veniva trasmessa l’intera trilogia del Signore degli Anelli firmata Peter Jackson. Ogni domenica, per sei puntate in totale, i tre film, a causa della lunghezza originale (il primo è di 178 minuti, 208 nell’edizione estesa), erano stati trasmessi spezzati in due parti.

Italia 1 ripropone la stessa formula che vede la messa in onda della prima parte del primo film, La compagnia dell’Anello, domenica 4 marzo 2007 in prima serata.

Non saranno in molti a non avere avuto occasione di vedere i film al cinema e su dvd noleggiato o acquistato, e se commercialmente la scelta di portare sul grande schermo un film all’anno è stata vincente, i dati di ascolto hanno già dimostrato che gli appassionati non attendono il passaggio televisivo per rituffarsi nelle atmosfere della Terra di Mezzo.

E’ comunque un buon segnale e Frodo, oltre che con Sauron e i suoi Nazgul, dovrà vedersela con Paperissima, Affari tuoi, Medicina Generale, NCIS, Amici e il Comandante Florent. Niente anello questa volta: conviene rimanere ben visibili.