Il primo titolo di cui parliamo è La leggenda dei cinque ardenti, di Shanna O’Manley. Di questa autrice non siamo riusciti a reperire alcuna informazione, e anche l’editore non ha potuto fornirci alcun dato. Molto probabilmente vuole mantenere un completo anonimato e non fornisce la sua biografia. Possiamo solo segnalare la presenza del romanzo in libreria, e scrivere quanto è riportato nella quarta di copertina:

"Sono trascorsi duecentoventidue anni dalla nascita di Elsinor, elfa di Boscargento. Ora il dono di Pirus sarà suo: che cosa aveva previsto il vecchio saggio tanti anni prima?

Quando dal Nord discende un gelo innaturale e dal deserto avanza un popolo antico a reclamare la terra che gli fu tolta, agli abitanti del Regno, presi tra i Gelidi e i Tarraska, non resta che tentare un’arcana e pericolosa evocazione: in cinque saranno chiamati a trasformare se stessi per virtù d’una Pietra che conferirà loro un potere ancor più grande e terribile. Tra scenari a volte violenti e inquietanti, in una rapida alternanza di luce e d’ombra, si snodano le vicende dei protagonisti, Elsinor di Boscargento e Claude il Bardo, punteggiate d’amore, d’amicizia, d’eros e d’umorismo. Costretti a sacrificare le loro precedenti esistenze, i Cinque Ardenti guarderanno dentro l’abisso più profondo per risalirne trasformati; ma in che cosa? Sarà la luce o sarà la tenebra a prevalere, e la rinuncia alla loro umanità troverà una degna ricompensa?"

La leggenda dei cinque ardenti di Shanna O’Manley (Gruppo editoriale Armenia, pag. 535 - € 15,50 - ISBN 978-88-344-2000-3)

Il secondo romanzo fa parte di una collana che proporrà in formato pocket (Pocket SuperFantasy) la ristampa di romanzi singoli o cicli completi. Ogni volume costerà 8,50 euro. Per iniziare sarà pubblicata la trilogia di Dragonlance – Gli eroi, che comprende i titoli:

La leggenda di Huma

La leggenda della Stormblade

La leggenda di Weasel

Si parte proprio da La leggenda di Huma di R.A. Knaak. L'autore ha scritto molti romanzi compresi nella serie di Dragonlance. È nato nel 1961, ha pubblicato il suo primo racconto nel 1988 e attualmente vive ad Arkansas nell’Illinois. I suoi autori preferiti sono: Edgar Allan Poe, Glen Cook, L. Sprague de Camp, Lawrence Watt-Evans, Harry Turtledove, Jennifer Roberson, Laurell K. Hamilton, Harry Harrison, e Robert Sawyer.

Alcuni romanzi sono stati pubblicati nella collana Urania Fantasy (Drago di fuoco e Il drago di cristallo).

La quarta di copertina:

"Sul dorso del drago argentato, Huma si dirige verso la Torre del Sommo Chierico, sorvolando la landa desolata dove i morti vagano ripetendo, in una macabra cantilena, i nomi di draghi crudeli distruttori.

Qui si racconta la storia di Huma, delle sue misteriose origini, della solenne cerimonia in cui prestò giuramento al Codice e alla Misura, del suo amore per il drago argentato e dei suoi perigliosi combattimenti con i subdoli Cavalieri di Solamnia, culminati nella fatidica resa dei conti fra Takhisis, Regina delle Tenebre, e Paladine."