La lunga serie di avventure che hanno come protagonista il luogo di Kilmore Cove e i tre ragazzi, Jason, Julia e Rick prosegue, e la nuova avventura dal titolo La città nascosta come al solito ce la narra il mitico Ulysses Moore.

Tutto inizia con La porta del Tempo dove conosciamo i tre ragazzi che penetrati in una villa a picco sul mare, esplorano la casa e trovano una porta nascosta dietro un armadio, che non si riesce ad aprire in nessun modo. Ma i ragazzi la aprono e inizia una lunga avventura che prosegue con La bottega delle mappe dimenticate, i ragazzi attraversano quella che è una Porta del Tempo e si ritrovano nella Terra di Punt in Antico Egitto, all’interno di una immensa e labirintica biblioteca e questa volta devono trovare una mappa misteriosa, nascosta nella leggendaria Stanza che non c'è. Ma solo il perfido proprietario della Bottega delle Mappe Dimenticate conosce un indizio che può metterli sulla strada giusta...

Le avventure proseguono in La casa degli specchi e questa volta l'indagine di Jason, Julia e Rick parte dalla Casa degli Specchi: nella misteriosa abitazione di Peter Dedalus, il geniale inventore sparito da anni senza lasciare traccia, niente è ciò che sembra, e devono recarsi su L’Isola delle maschere, perché Peter Dedalus, l'unico che può aiutarli a trovare la Prima Chiave, ha oltrepassato la Porta del Tempo e si nasconde a Venezia, nel Settecento. La perfida Oblivia Newton è già sulle sue tracce e i ragazzi devono agire in fretta. Per prima cosa dovranno scoprire chi è il misterioso Gondoliere Nero, ma nessuno sembra averlo mai sentito nominare...

In I guardiani di pietra i tre ragazzi vogliono scoprire chi è veramente Ulysses Moore, ma anche i cattivi Oblivia e Manfred, stanno per realizzare il loro sogno: entrare a Villa Argo e oltrepassare la Porta del Tempo. Per fermarli, i tre ragazzi devono trovare Black Vulcano, il vecchio amico di Ulysses che guidava il treno di Kilmore Cove, e impossessarsi di La Prima Chiave. Per loro si prepara un nuovo viaggio. Destinazione: XII secolo, il Giardino dell'eterna giovinezza, e scoprono che Ulysses Moore è vivo. È sempre stato a Villa Argo, sotto gli occhi di Jason e Julia. Rick l’ha scoperto facendo irruzione nella casa di Nestor, il vecchio giardiniere. I gemelli, nel frattempo, sono intrappolati nel Medioevo insieme a Oblivia Newton e al suo scagnozzo Manfred. Tutti vogliono la stessa cosa: trovare la Prima Chiave, l’unica in grado di aprire qualsiasi Porta del Tempo. È l’ora della verità. Finalmente i ragazzi avranno una risposta alle loro domande…

Ora ne La città nascosta una nuova appassionante avventura li attende.

Notiamo che la sovracopertina del volume è doppia e riporta da un lato la piantina di Venezia, mentre dall’altro la scacchiera de Il Gioco del Tempo.

L'autore. Dietro lo pseudonimo di Ulysses Moore si cela, come già sappiamo, Pierdomenico Baccalario.

L’autore è nato ad Acqui Terme nel 1974, ha conseguito la laurea in giurisprudenza ed alla pratica legale unisce l’attività di giornalista freelance e di scrittore nel campo della narrativa fantasy e d'avventura destinata specialmente ad un pubblico giovanile, utilizzando anche lo pseudonimo di Pd Bach. Ha scritto molti romanzi citiamo alcuni titoli come: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005). Inoltre è autore della recente serie Century e insieme ad Alessandro Gatti, della serie Candy Circle arrivata al decimo volume.

La quarta di copertina. Venezia. In una nicchia del soffitto di Ca’ degli Sgorbi, che sua madre sta restaurando Anita Bloom trova un quaderno di disegni. Quando lo apre,  sente invadere  da una strana sensazione, come se qualcuno la stesse osservando dalle pagine... Non solo il libretto è inframmezzato da note scritte con simboli misteriosi, gli stessi usati nei diari da Ulysses Moore. C’è un unico modo per scoprire che cosa significano e quale è il collegamento tra il libretto  e l’autore di di Kilmore Cove: raggiungere il paese nascosto in Cornovaglia e farsi aiutare da Julia, Jason e Rick.

Ulysses Moore, La città nascosta (2008), Piemme Junior, pagg. 290, euro 17,00.