E' morto a ottant'anni, a seguito di una breve malattia, e dopo un lungo periodo in cui le sue apparizioni nel mondo dello spettacolo si erano assai rarefatte. Patrick McGoohan è stato uno degli attori più amati degli anni '60 in Inghilterra, dopo una carriera folgorante iniziata, quasi per caso, con il teatro. Il ruolo che lo lanciò fu quello di un agente segreto in una serie televisiva (Danger Man), ed interpretò lo stesso tipo di personaggio anche in un successivo lavoro, quello che maggiormente ha contibuito alla sua fama: Il Prigioniero, un'altra serie di cui fu anche il produttore.

Fu la serie televisiva più strana ed enigmatica di un periodo in cui, in Inghilterra, si osava sperimentare molto. L'inizio, con McGoohan che dà le dimissioni dai servizi segreti ma viene rapito e si risveglia in una prigione mascherata da villaggio turistico, pone una raffica di interrogativi che non ricevono risposta fino alla fine (e anche lì, una risposta deludente, in un finale surreale e stravagante): chi è veramente McGoohan, che nel mondo grottesco del villaggio è diventato il Numero Sei? Perché ha dato le dimissioni? Chi ha deciso il suo rapimento e quali preziose informazioni sono in gioco? Interrogativi che creano un'atmosfera di enigma misterioso, con l'aiuto della bizzarra coreografia dell'ambientazione (un vero villaggio turistico, in effetti).

Diverse interpretazioni sono state fornite per la serie, che potrebbe simboleggiare la ribellione individualista contro una società che controlla tutto, o l'impossibilità di essere veramente liberi. Una delle possibili ragioni del successo di questa formula fu forse proprio la presenza di tematiche stimolanti ma cui era difficile dare un significato univoco. Comunque sia, Il Prigioniero rimase una serie di culto, anche se limitò le opzioni di carriera di McGoohan, che rimase per sempre identificato da quel ruolo, pur diventando un interprete cinematografico dalle diverse esperienze.

Patrick McGoohan purtroppo non potrà vedere il moderno remake della sua serie di successo: il nuovo Prigioniero è in fase di post produzione a cura della AMC.