Pronti...Partenza...Crash!

Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti, Pronti...Partenza...Crash!. Candy Circle - Mission One (2005) - RAGAZZI - Mondadori - Junior +10 - 2005 - pagine 188 - prezzo 7,50 euro - giudizio: ottimo

Chi l'ha detto che gli adulti sanno risolvere tutti i problemi? Il mondo, da sempre nelle loro mani, è PIENO di problemi! E' arrivato il momento che ci pensi qualcun altro.

 

"Con la musica a tutto volume nelle orecchie la piccola Sloggie non ha sentito il rombo dell'auto sbucata da un vicolo a folle velocità, e ora è in ospedale. Così salta la riunione inaugurale del Candy Circle, una società segreta (ecco perché non possiamo dirvi tutto adesso) composta da agenti tra i sette e i quattordici anni. Sarà meglio lasciar perdere? No davvero, la prima missione degli agenti del CC sarà scovare chi ha investito Sloggie. E chissà che, nelle loro avventurose investigazioni, non scoprano anche qualcos'altro..." 

 

Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti, già collaudata coppia di co-autori in numerose serie di romanzi per ragazzi (ricordiamo anche I gialli di vicolo Voltaire), in Pronti...Partenza...Crash!, missione numero uno della loro fortunatissima serie Candy Circle, opzionata anche per il cinema, danno vita a una divertentissima e scapestrata squadra di ragazzini, furbi, svegli e davvero intelligenti, ma immersi fino al collo in una quantità incredibile di guai.

 

Ciò che colpisce di questa serie di romanzi per ragazzi, oltre all'omogeneità del narrato che non fa notare in alcun modo l'alternarsi delle due voci Baccalario-Gatti, è il ricco parterre di personaggi inseriti in sole 188 pagine di romanzo, senza che tutto questo stoni in alcun modo. Infatti non c'è da temere: ognuno ha il suo spazio e questo si capisce da subito. Ogni ragazzino ha il suo ruolo, carattere, mondo, e una realtà profonda e personale costruita appositamente per l'occasione. Ognuno di loro spicca dalle pagine con invidiabile tridimensionalità, e si fa presto a immedesimarsi in ciascuno di loro.  

 

Potente è anche il messaggio di fondo di questa prima missione del Candy Circle. Un libro che oltre a divertire per le sue trovate spesso geniali (spassoso oltre ogni dire l'atteggiamento di Muso Duro, forse uno dei personaggi meglio riusciti di questo primo volume), ha la forza di trattenere un bel messaggio di fondo, ecologista e animalista, che emerge lentamente nel corso della vicenda tanto da farci sempre più legare con i ragazzi del CC e parteggiare per loro e la loro nobile missione.

 

Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti hanno saputo così creare una combriccola spigliata e divertente, che in questa prima missione ha davvero portato a termine il suo dovere: intrattenere i lettori, giovanissimi e non, con un ottimo romanzo per ragazzi.

Autore: Luca Azzolini - Data: 21 settembre 2009

Risorse in rete

Notizie correlate

Pronti...Partenza...Crash!: dai il tuo voto

Voti dei lettori

9 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

11 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.