Una prima volta per la Pixar: Up è la prima realizzazione col sistema Digital 3D della Disney. Anche il fatto che il protagonista è un anziano con tutti i classici acciacchi dell'età è probabilmente piuttosto originale per un film di animazione, ma questo non ha impedito un buon successo, basandoci sul dato statunitense: da noi il film deve ancora uscire (in ottobre). La regia è di Pete Docter, un veterano della Pixar.

L'anziano Carl Fredricksen potrà concretizzare il sogno di una vita: il viaggio che avrebbe dovuto fare con sua moglie ma che ha sempre dovuto rimandare per un motivo o per l'altro, fino alla morte di lei.

Ormai terribilmente solo, l'anziano Carl viene insidiato dall'espandersi della città, che sta per portargli via la sua casa. Poiché Carl era un venditore di palloncini e dispone ancora della mercanzia, per mezzo di essi riesce a far decollare l'abitazione e a realizzare il viaggio dei suoi sogni. Ma si ritroverà tra i piedi un benintenzionato boyscout di otto anni, Russell, bambino che cerca a tutti i costi di assistere l'anziano Fredricksen che non ha alcuna voglia di essere assistito.

Il bambino e il vecchietto arrivano in volo in Sudamerica ma cosa li attende laggiù? Scopriamolo a ottobre...

Nel frattempo godiamoci questi stravaganti poster dall'apparenza antiquata che ci portano nell'atmosfera senza tempo di un viaggio che è una fuga dalla realtà.