La Disney ha acquistato i diritti di Wings, fortunato libro d'esordio di una serie fantastica scritta dall'americana Aprilynne Pike. Ne farà un film prodotto dalla Temple Hill (Twilight) e interpretato da Miley Cyrus, alias Destiny Hope Cyrus, la diciassettenne attrice e cantante diventata una star (e un vero e proprio fenomeno mediatico) grazie al serial tv Hannah Montana.

Cyrus interpreterà la protagonista quindicenne Laurel.

Dalla nascita Laurel ha condotto una vita tranquilla e ritirata. Così quando i suoi genitori decidono di trasferirsi e di smettere di istruirla a casa per mandarla alla scuola superiore per lei sarà un vero e proprio trauma... perché lei non è come tutti i suoi coetanei.

Tanto per cominciare ci sono delle piccole piume che spuntano sulla sua schiena. Con l'aiuto del nuovo amico David e di un potente microscopio, Laurel scoprirà che le sue ali non sono di origine animale, ma vegetale.

L'incontro con l'affascinante Tamani svelerà il mistero: Laurel è una fata mandata sulla terra per proteggere il passaggio al magico mondo di Avalon. Laurel viene così catapultata nel mezzo di una battaglia millenaria tra le fate e i troll, divisa tra la lealtà dovuta al mondo umano e a quello fantastico... e tra due amori.

Miley Cyrus

Classe 1992, Destiny Hope è la figlia del cantante country Billy Ray Cyrus. Fin da piccola suona la chitarra e scrive canzoni.

Nel 2003 ha debuttato sul piccolo schermo nel serial tv Doc, di cui era protagonista il padre. Lo stesso anno viene scelta per il ruolo della piccola Ruthie nel film di Tim Burton Big Fish - Le storie di una vita incredibile.

Dal 2005 è Miley Stewart, teen ager americana alterego della famosa cantante pop Hannah Montana. La serie è un tale successo che nel 2008 la Disney decide di farne un film. Nello stesso anno Miley è tra i doppiatori del film animato Bolt - Un eroe a quattro zampe. Per la colonna sonora del film incide insieme a John Travolta I Thought I Lost You, canzone che le vale la sua prima candidatura al Golden Globe.

Miley Cyrus alterna la carriera di attrice a quella di cantante. Dall'inizio della sua carriera ha pubblicato 4 album: Hannah Montana; Hannah Montana 2; Meet Miley Cyrus e Breakout. Ai quali va aggiunto il cd live del tour 2007 Hannah Montana and Miley Cyrus:The Best of Both Worlds Tour.

Intorno a lei e al suo alterego è stata messa in piedi un'imponente campagna di merchandising che comprende, tra le altre cose, uno svariato numero di libri e videogiochi.

Per Forbes, questa giovane star è tra i venti più ricchi adolescenti del mondo.

L'autrice

Sebbene sia nata a Salt Lake City, Utah, Aprilynne è cresciuta a Phoenix, Arizona, e Driggs, Idaho.

Aprilynne Pike
Aprilynne Pike

Durante la sua carriera scolastica si è distinta per le numerose attività extra che comprendevano la partecipazione a gruppi teatrali, al coro della scuola, alla squadra di dibattito e all'atletica grazie al quale ha potuto beneficiare di una borsa di studio per l'Università dove ha frequentato un corso di scrittura creativa e uno di teatro.

Sposata con Kenneth Pike, ha tre bambini.

Wings, primo capitolo di una quadrilogia, è stato pubblicato dalla HarperTeen nel maggio del 2009.

Nella prima settimana il libro è balzato al 6° posto della lista del New York Times dei Best Sellers per ragazzi. Nella seconda settimana di vendita ha raggiunto il primo posto.