La Golden Raspberry Award Foundation ha annunciato i candidati alle pernacchie d'oro che saranno consegnate ad attori, registi e sceneggiatori a Los Angeles il 6 marzo prossimo.

Nella cinquina dei peggiori cinque film dell'anno sono stati inseriti: Trasnformer: la vendetta del caduto, G.I. Joe: la nascita dei cobra, All About Steve, con Sandra Bullock e Bradley Cooper, Old Dogs aka Daddy sitter, commedia con John Travolta e Robin Williams, e Land of the Lost, film tratto da una serie tv degli anni 70 interpretato da Will Ferrell.

Land of the Lost e Daddy sitter si ritrovano anche nella lista per il peggiore attore: Will Ferrell e John Travolta contenderanno il premio ai tre fratelli Jonas per Jonas Brothers: The 3-D Concert Experience, a Steve Martin (La pantera rosa 2) e a Eddie Murphy (Imagine That).

Per la categoria peggiore attrice, invece, sono in lizza Beyonce Knowles per Obsessed, la bionda (per l'occasione) Sandra Bullock protagonista di All About Steve, Miley Cyrus star dell'Hannah Montana Movie, Sarah Jessica Parker co-protagonista di Hugh Grant nella commedia sentimentale Che fine hanno fatto i Morgan? e Megan Fox candidata per le interpretazioni di Transformers e Jennifer's Body.

Attori del cast di Transformers e G.I. Joe sono candidati anche come peggiori attori non protagonisti: Marlon Wayans (Ripcord) e Sienna Miller (la Baronessa) in G.I. Joe e Julie White che ha interpretato la mamma di Sam Witwicky.

A sorpresa tra gli attori non protagonisti spunta anche il nome di Robert Pattinson, per il ruolo di Edward Cullen in New Moon.

Sfortunatamente per lui, il vampiro di ghiaccio idolo delle ragazzine (e non solo) di mezzo mondo ha collezionato una seconda nomination: lui e Taylor Lautner sono stati indifferentemente nominati insieme a Kristen Stewart per il premio alla peggiore coppia, per il quale è candidato anche Shia LaBeouf e Megan Fox o uno dei robot di Transformers.

Transformers, G.I. Joe e Land of the Lost e  sono candidati anche nella categoria perggiori sequel, saghe, remake (in compagnia di New Moon e della Pantera rosa 2), nella categoria peggior sceneggiatura (insieme a New Moon e All about Steve) e in quella per la peggior regia: Michael Bay (Transformers), Brad Silberling (Land of the Lost) e Stephen Sommers (G.I. Joe) se la dovranno vedere con Walt Becker (Daddy sitter) e Phil Traill (All About Steve).

Una veloce carrellata anche sui peggiori del decennio:

- per gli attori si parla di Ben Affleck (tra i suoi film che meritano una pernacchia c'è sicuramente Daredevil), Eddie Murphy, Mike Myers, Rob Schneider e John Travolta.

- per le attrici o presunte tali invece la rosa delle candidate è stata ristretta a Mariah Carey, Paris Hilton, Lindsay Lohan (per la sua candidatura è pesato Herbie: il supermaggiolino), Jennifer Lopez e Madonna.

- la peggior pellicola sarà invece scelta tra Battaglia per la terra, Freddy Got Fingered, Amore estremo, Il nome del mio assassino e Swept Away, il remake di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.