Il 6 gennaio si è svolta la cerimonia di consegna dei People's Choice Awards, premi ideati nel 1975 da Bob Stivers. L'evento è stata trasmesso in diretta televisiva dalla CBS.

Come si evince dal nome, i premi sia in campo musicale che cinematografico vengono assegnati in base ai voti espressi dal pubblico americano e sono quindi, un ottimo barometro delle simpatie degli spettatori d'oltre oceano.

Questa trentaquattresima edizione dei P'sCA è stata dominata dai vampiri: Twilight per il grande schermo e True Blood e I diari del vampiro per il piccolo.

I film ispirati alla saga creata da Stephanie Meyer si sono aggiudicati il premio come:

- Favorite Movie, davanti a Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Star Treck, The Hangover e Ricatto d'amore;

- Favorite franchise, nella cinquina composta da Harry Potter, Star Trek, Transformers e X-Men;

- Favorite on-screen team, a discapito del terzetto formato da Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, della coppia formata da Sandra Bullock (scelta come migliore attrice) e Ryan Reynolds, e dei cast di X-Men Origins: Wolverine e Transformers - La vendetta del caduto;

- Favorite breakout movie actor, assegnato a Taylor Lautner che ha sbaragliato la concorrenza dell'australiano Sam Worthington.

Nessun riconoscimento personale a Bella (Kristen Stewart) ed Edward. Robert Pattinson era candidato nella categoria Favorite movie actor, premio assegnato a furor di popolo a Johnny Depp preferito ai colleghi Brad Pitt, Ryan Reynolds e Hugh Jackman.

La star di Wolverine si è consolata con il riconoscimento come attore preferito di film d'azione premio che ha soffiato a Christian Bale, Gerard Butler, Shia LaBeouf e Vin Diesel.

Rimanendo in ambito fantastico c'è da segnalare la vittoria di Up come Favorite family movie, preferito all'Era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, Una notte al museo 2, La fuga, Nel paese delle creature selvagge e Hanna Montana - il film.

Per quanto riguarda il piccolo schermo True Blood, tratto dalla serie di Charlaine Harris, si è aggiudicato il premio come Favorite tv obsession, mentre i vampiri di Lisa Jane Smith hanno portato a casa la statuetta per il Favorite new tv drama soffiandolo a Flash Forward, The Good Wife, NCIS: Los Angeles e V.

I vampiri però non sono riusciti a mettere le mani sul premio per la migliore serie tv sci-fi/fantasy categoria, per la quale erano in lizza anche Lost e Heroes, che ha visto la vittoria di Supernatural.

L'elenco completo delle categorie e dei premiati si può trovare all'indirizzo:

www.peopleschoice.com/pca/awards/nominees/index.jsp?year=2010