La Delos Books, la nostra casa editrice, che si è materializzata ai Galaxy Days, tenutisi a Milano il 30 e il 31 gennaio 2010, nella forma di Silvio Sosio, alias S*.

Con uno stile informale, che ricordava forse i keynote di Steve Jobs (mutatis mutandis), domenica 31 Sosio ha presentato al pubblico l'attività della Delos Books, dando anche succose anticipazioni sul primo semestre 2010. 

La notizia è che la Delos Books, per le classifiche Nielsen, è tra le dieci case editrici che hanno avuto la maggiore crescita, grazie anche al settore urban fantasy, che da solo rappresenta l'ottantasei per cento (86%) del fatturato.

E l'impegno nel settore continua, infatti oltre a proseguire la corsa della collana Odissea Vampiri, con nuovi titoli:

Morti tutti insieme di Charlaine Harris (febbraio);

La Banca del Sangue di Tanya Huff (marzo);

La seduzione del Vampiro di Raven Hart (aprile);

Di morto in peggio di Charlaine Harris (maggio).

A marzo debutterà la nuova collana Odissea Streghe. E pur parlando di altri argomenti, più legati al paranormale che all'horror, la collana punta subito sulle due già citate scrittrici. Il primo volume sarà infatti L'ultimo istante, scritto da Charlaine Harris, seguito, a maggio da L'emporio degli Incanti, di Tanya Huff.

Ha confermato l'impegno nella fantascienza, con i volumi di Odissea Fantascienza, quali La Verità di Robert Reed (febbraio); il premio Hugo 2009 La connessione Erdmann, di Nancy Kress (Marzo); l'altro vincitore del premio Odissea 2008, Paolo Lanzotti con Il segreto di Kregg; Il prigioniero politico di Charles Coleman Finlay (maggio); la raccolta di due romanzi vincitori premi Hugo di Allen M. Steele – Morte di Capitan Futuro e Dove gli angeli temono di avventurarsi – riuniti nel volume intitolato Ieri e Domani (giugno).

Ma ha anche anticipato le copertine dei numeri 59 e 60 di Robot.

C'è stato anche spazio per anticipazioni sulle uscite degli altri generi, a cominciare dal mystery: L'angelo di Hitler di Kris Rush (Febbraio); Mare di Fiele di  Artemisia Loro Piana - vincitore del premio Thriller Magazine. Ma sono stati annunciate le uscite di La Guida 2010 agli editori che ti pubblicano di Leonardo Pappalardo (già avvenuta a gennaio); del saggio di Stefano di Marino, Scrivere da professionisti (maggio) e della curiosa antologia 365 racconti erotici per un anno, curata da Franco Forte (giugno).