Non molto tempo fa, sulla pagina Facebook di Jeff VanderMeer si leggeva: "Veniss (Underground) e City of Saints di sicuro saranno pubblicati in edizioni italiane". L’autore, dietro richiesta di un lettore, ha specificato che la casa editrice “è Elara, che stamperà una hardcover limitata e poi un’edizione commerciale”, e commenta: “è stato stranamente difficile ottenere interesse in Italia”.

La casa editrice Elara ha confermato la notizia: i lavori di VanderMeer saranno pubblicati seguendo un calendario regolare ma graduale.

Infatti, l'autore  è da noi ancora praticamente sconosciuto e le visioni fantastiche  - nonchè complesse - delle sue storie necessitano di un certo "rodaggio".

Veniss Underground  è previsto per il luglio 2010, City of Saints and Madmen (ovvero la serie Ambergris) per l'inizio 2011 e altri a seguire. 

Il comunicato ufficiale sarà on line presumibilmente a fine maggio 2010.

Elara ha già  pubblicato un racconto giovanile di VanderMeer nel n. 19 di Nova Sf*, dal titolo Voci di guerra.

Finalista al premio Nebula 2009/2010 con Finch, romanzo conclusivo della serie di Ambergris, VanderMeer non è un autore facilmente etichettabile: new weird/urban/steampunk con una spruzzata di cyberpunk, insomma ben inserito nella corrente della letteratura fantastica di nuova evoluzione.

Non a caso, ha pubblicato assieme a Neil Gaiman, China Mièville, Michael Moorcock, Alan Moore e altri The Thackery T Lambshead Pocket Guide to Eccentric & Discredited Diseases, un'antologia di racconti dove gli autori si improvvisano dottori molto particolari e parlano di strane malattie fantasy.

Esilarante è anche il manifesto Squidpunk, un "movimento" alquanto mushup che inneggia ai polpi giganti come sovrani incontrastati del Fantastico...