James Bond n. 23  è bloccato (la MGM ha sospeso tutto a causa della crisi economica) ma, secondo Production Weekly Sam Mendes ha qualcosa di nuovo in vista: dirigere per la Disney Oz The Great and Powerful (Il Grande e Potente Oz), basato su alcuni episodi dei libri di L. Frank Baum che hanno già ispirato film come Il Mago di Oz, Ritorno a Oz e anche The Muppets’ Wizard of Oz.

Secondo le prime informazioni, la pellicola è basata su una sceneggiatura firmata da Mitchell Kapner (FBI protezione testimoni 1 e 2) che ha combinato alcune sue idee originali con elementi tratti dai libri.

La trama riguarda la vita del giovane Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs (OZ) che, da semplice mago da circo, diventa padrone di una terra (chiamata anch’essa Oz) quando vi atterra per errore  con la sua mongolfiera.

Il ruolo del protagonista è stato offerto a Robert Downey Jr.

L'attore, però, non ha ancora sciolto la riserva. Del resto Downey Jr. in questo periodo è davvero impegnato e deve barcamenarsi tra il sequel di Sherlock Holmes, e gli impegni presi con la Marvel per Iron Man 3 e The Avengers.

Sembra che il progetto susciti interesse a seguito dello straordinario successo di pubblico di Alice in Wonderland.

La Disney però non è l'unica major interessata alla storia: altri film sul Mago di Oz attualmente in lavorazione sono: Wicked della Universal, anch’esso una storia ispirata – più che basata -  sui libri di Baum; Wizard of Oz, scritto dallo sceneggiatore Josh Olson (A History of Violence) per la Warner Bros. vedrà come protagonista la nipote di Dorothy tornata a Oz per cambattere il male; e Oz, prodotto per la New Line da Temple Hill (Twilight).