I giochi strategici a turni sono una nicchia minoritaria, ma dura a morire, e ne sa qualcosa la Stardock che ha colto un importante successo con Galactic Civilizations (e relativo seguito). Adesso ci viene proposto un gioco fantasy a turni, con caratteristiche simili al famoso Civilization di Sid Meier, ma ovviamente volto verso un mondo di magia, creature esotiche e misteri.

Il gioco in qualche modo ricorda l'antico Masters of Magic che girava sotto DOS, oppure Age of Wonders: anche qui c'era l'elemento della ricerca sulla magia, delle città da sviluppare, e di un mondo misterioso da esplorare, sottosuolo compreso.

Il titolo è The Elemental - War of Magic e promette di sviluppare il concetto in maniera ancora più interessante. Il fattore strategico è sviluppato come di consueto, con elementi tecnologici ed economici, il territorio brulica di mostri e ci sono rovine da esplorare, ma esiste anche un elemento in stile gioco di ruolo, ovvero le avventure del sovrano (avatar del giocatore) con i suoi talenti, capacità e debolezze.

E' possibile arruolare eroi cui donare parte dei propri poteri, acquisire artefatti e conoscenza, arrischiarsi in una cerca che può far vincere la partita o cercare la supremazia attraverso la magia.

La grafica dovrebbe essere particolarmente accurata, poiché a quanto pare sarà possibile vedere i propri sudditi andarsene in giro, intenti alle proprie attività quotidiane; inoltre le battaglie verranno risolte in una modalità tattica.

La versione in scatola di The Elemental conterrà un manuale che illustra l'ambientazione e le razze, una mappa in stoffa e altri gadget. Nel gioco sarà presente un editor completo, che include la possibilità di creare le proprie mappe e i propri mondi.

La data di uscità è il 24 agosto 2010.