Un anonimo informatore, che dice di lavorare presso una casa editoriale americana, naturalmente non citata, ha dichiarato che è stata inviata a tutte che case editrici che si occupano di pubblicare i libri di J.K. Rowling una nota interna nella quale vengono informate “di tenersi a disposizione per stampare le copie del prossimo libro della serie Harry Potter non oltre la data dell’8 settembre 2004”.

La fonte ha anche detto che nella comunicazione non si fa cenno al titolo del romanzo, e che “i grafici che si stanno occupando della realizzazione della copertina sono in attesa dell’approvazione finale da parte dell’editore e che il tutto dovrebbe essere pronto in agosto”.

La Rowling ha sempre dichiarato di stare scrivendo il sesto volume della serie, ma mai una volta ha accennato a quando sarebbe stato pronto per la pubblicazione.

Se la notizia fosse autentica, l’editore della Rowling avrebbe quindi già in mente una data indicativa; ecco perché è stato necessario informare per tempo i collaboratori dei settori stampa e distribuzione.

Consentiteci una breve speculazione: come ricorderete, Harry Potter e l’Ordine della Fenice è stato distribuito il 21 giugno 2003, data che ha coinciso con il solstizio d’estate. Che l’autrice abbia pensato a una distribuzione di Harry Potter VI per l’equinozio d’autunno che quest’anno cade il 22 settembre?

Potrebbe essere possibile se davvero, come dichiarato dall’informatore, le case tipografiche hanno necessità di cominciare a stampare le copie del romanzo i primi giorni di settembre.