“Io sono una leggenda. La morte non ha su di me alcun diritto, la malattia non può toccarmi. A guardarmi ora sarebbe difficile intuire la mia età, eppure sono nato nell’anno di grazia 1330.

Sono stato molte cose: medico e cuoco, libraio e soldato, maestro di lingue e di chimica, ufficiale della legge e, al tempo stesso, ladro. Ma, prima ancora e sopra ogni cosa, io ero un alchimista.

Ero l’Alchimista.

Ero considerato il più grande, richiesto da re, principi e imperatori, e perfino dal pontefice in persona. Sapevo mutare il vile metallo in oro e trasformare le pietre comuni in gemme preziose.

E quel che più conta: avevo scoperto il segreto della Vita Eterna sepolto in un libro di antica magia.

Ora mia moglie, Perenelle è stata rapita e il libro rubato. Senza di esso, lei e io invecchieremo. Quando la luna avrà compiuto l’intero ciclo, avvizziremo e moriremo. E se moriamo noi, il male che abbiamo tanto a lungo combattuto trionferà. L’Antica Razza reclamerà di nuovo questa Terra, e spazzerà via l’umanità dalla faccia del pianeta.

Ma non cadrò senza combattere.

Perchè io sono l’immortale Nicholas Flamel.” 

Iniziava così,  la serie conosciuta come I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale, dello scrittore irlandese Michael Scott.

Ora in libreria troviamo, con il titolo L’incantatrice (The Sorceress: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2009), il terzo volume della serie che segue L’alchimista e il secondo volume dal titolo Il mago, tutti editi dalla Mondadori.

La serie comprende un quarto volume, The Necromancer mentre il quinto è previsto per il 2011 con il titolo The Warlock.

I personaggi di questa serie, Nicholas e Perenelle Flamel, come pure il loro diabolico nemico il dottor John Dee, Niccolò Machiavelli, Giovanna d’Arco e altri, a eccezione dei due gemelli, Sophie e Josh Newman, si basano su persone realmente esistite, e sempre in questa serie l’autore inserisce figure mitologiche e divinità prese da varie religioni come Ecate, la dea dai tre volti, Bastet la dea gatto egizia e molte altre.

A Parigi esiste ancora L’Auberge Nicolas Flamel e di fronte a questo edificio c’è una targa con l’indicazione che quella è la casa dove erano vissuti Flamel e sua moglie.

La serie racconta le straordinarie avventure di due gemelli di quindici anni, Sophie e Josh Newman, che hanno la ventura di incontrare l’immortale Nicholas Flamel.

I genitori archeologi sono lontani per lavoro, così hanno affidato i due ragazzi alla nonna che si trova a San Francisco; Sophie lavora in una caffetteria mentre il gemello nella libreria di fronte.

Un giorno la libreria viene assalita da misteriosi individui e i due ragazzi si trovano involontariamente coinvolti in una secolare lotta fra creature magiche e mitologiche. Conoscono Nicholas Flamel a cui il perfido dottor John Dee ha rubato il libro che contiene la formula per la sua eterna giovinezza e secondo una profezia solo due giovani gemelli dall'aura d'oro e d'argento possono recuperarlo.

Insieme a Flamel, iniziano così a girare il mondo per riuscire a sfuggire da coloro che li avevano aggrediti, gli Oscuri Signori.

Ora altre straordinarie avventure attendono i due giovani.

L’autore

 

Michael Scott, irlandese, è nato nel 1959; ha iniziato a scrivere quando aveva circa venticinque anni. Autore poliedrico e dai molti interessi sino ad oggi  ha scritto circa quaranta romanzi e pubblicato nove antologie. E’ considerato un’autorità nella mitologia e nel folklore e in Irlanda è uno degli autori di maggior successo. Ha scritto romanzi per ragazzi, per adulti, di fantasy, sui vampiri e horror come Banshee, Image, Reflection, Imp e il recentissimo Hallows sono considerati dei classici di questo genere.

La quarta di copertina

Il cuore di Nicholas Flamel si è quasi spezzato quando Parigi è andata distrutta sotto i suoi occhi, rasa al suolo da Dee e Machiavelli, ma l'anziano alchimista non ha potuto fare nulla per evitare il disastro. Perché Sophie e Josh Newman continuano a dare segnali inequivocabili di essere proprio i gemelli della profezia e Flamel deve proteggerli a tutti i costi. Dee è riuscito a impadronirsi del Libro di Abramo il Mago, ma gli mancano le due preziosissime pagine che servono agli Oscuri Signori per realizzare l'Invocazione Finale e allineare i Regni d'Ombra. Purtroppo ogni giorno che passa l'alchimista è sempre più debole e sua moglie Perenelle - l'incantatrice - è ancora prigioniera ad Alcatraz.

Se spera di sconfiggere Dee una volta per tutte, Nicholas deve trovare qualcuno in grado di insegnare a Josh e Sophie la terza magia elementare, quella dell'acqua. Non dovrebbe essere un grosso problema, a parte il fatto che l'unico capace di farlo è Gilgamesh e che costui è completamente pazzo.

Michael Scott, I segreti di Nicholas Flamel l’immortale. L’incantatrice (The Sorceress: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2009)

Traduzione Loredana Baldinucci, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 501, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60247-7