Anche se stuzzica la fantasia di molti registi da quasi 6 anni e da queste parti ve lo abbiamo sempre prontamente segnalato (già nel 2006 e poi nel 2009) stavolta potrebbe essere ufficiale: una press release direttamente da Los Angeles comunica che la Australian AMPCO Films avrebbe comprato i diritti di The Alchemist (il primo libro della serie I segreti dell’immortale Nicholas Flamel) dell’acclamato scrittore irlandese Michael Scott per farne un film. 

Se anche voi ricordate di aver trovato in libreria prima uno, poi quattro libri di questa serie (notizie/13437) - di cui in America a fine maggio è uscito il sesto capitolo e sul sito dell’autore è comparsa la copertina dell’ottavo - non dovreste rimanere poi così sorpresi visto come vanno le cose con le major di questi tempi, che stipulano contratti cinematografici per la realizzazione di almeno 3 episodi.

La storia racconta che due gemelli, Josh e Sophie Newman, ritrovano un prezioso libro scritto dall’Alchimista per antonomasia nel quattordicesimo secolo. La cosa sconvolgente è che Flamel (che visse tra il 1333 e il 1418) e sua moglie Peronilla sono ancora vivi, grazie al famosissimo magico elisir prodotto con la pietra filosofale, che li rende immortali.

Flamel custodisce inoltre il Libro di Adamo, in cui sono raccolte tutte le sue ricerche alchemiche e magiche. Il malvagio dottor John Dee, però, gli sottrae il prezioso tomo per riportare al potere gli Antichi e rendere gli uomini schiavi. Ad aiutare l’alchimista nel recupero del libro ci saranno inevitabilmente i due gemelli, che scopriranno di possedere una speciale aura.

Questo mix molto avvincente tra realtà, storia e fantasia sembrerebbe proprio adatto a essere portato sul grande schermo, in questo momento in cui sono perlopiù i supereroi ad avere la stragrande maggioranza dell’attenzione nelle sale.

Michael Scott
Michael Scott
A quanto pare, inoltre, sarà lo stesso Scott a scriverne la sceneggiatura, e nonostante sia un po’ a suo rischio e pericolo potrebbe essere una scelta vincente: si presume che l’autore sappia sicuramente stabilire le priorità della trama. Le riprese del film dovrebbero iniziare il prossimo febbraio su set australiani e neozelandesi.

Michael Scott, dublinese classe 59, oltre che studioso appassionato di mitologia e folklore irlandese è autore di fantastico e scifi rivolti ad adulti e ragazzi. I suoi lavori, quasi un centinaio di titoli, sono stati pubblicati e tradotti in più di venticinque paesi.

Mentre restiamo in attesa di novità e aggiornamenti, Fmers, che ne pensate?