La serie I segreti di Nicholas Flamel si conclude con il sesto volume dal titolo I gemelli. I segreti di Nicholas Flamel l’immortale (The Enchantress: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2012) e come è noto lo scrittore è l’irlandese Michael Scott. La serie iniziava così:

“Io sono una leggenda. La morte non ha su di me alcun diritto, la malattia non può toccarmi. A guardarmi ora sarebbe difficile intuire la mia età, eppure sono nato nell’anno di grazia 1330.

Sono stato molte cose: medico e cuoco, libraio e soldato, maestro di lingue e di chimica, ufficiale della legge e, al tempo stesso, ladro. Ma, prima ancora e sopra ogni cosa, io ero un alchimista.

Ero l’Alchimista.

Ero considerato il più grande, richiesto da re, principi e imperatori, e perfino dal pontefice in persona. Sapevo mutare il vile metallo in oro e trasformare le pietre comuni in gemme preziose.

E quel che più conta: avevo scoperto il segreto della Vita Eterna sepolto in un libro di antica magia.

Ora mia moglie, Perenelle è stata rapita e il libro rubato. Senza di esso, lei e io invecchieremo. Quando la luna avrà compiuto l’intero ciclo, avvizziremo e moriremo. E se moriamo noi, il male che abbiamo tanto a lungo combattuto trionferà. L’Antica Razza reclamerà di nuovo questa Terra, e spazzerà via l’umanità dalla faccia del pianeta.

Ma non cadrò senza combattere.

Perchè io sono l’immortale Nicholas Flamel.”

I titoli che compongono la serie sono: L’alchimista; Il mago; L’incantatrice; Il negromante; Il traditore e infine I gemelli.

Sono veramente tanti i personaggi che appaiono in questa serie, sia storici che di fantasia come Nicholas e Perenelle Flamel, come pure il loro diabolico nemico il dottor John Dee, mago di corte della regina Elisabetta I; Niccolò Machiavelli, Giovanna d’Arco e altri, a eccezione dei due gemelli, Sophie e Josh Newman, si basano su persone realmente esistite, sempre in questa serie l’autore inserisce figure mitologiche e divinità prese da varie religioni come Ecate, la dea dai tre volti, Bastet la dea gatto egizia, la  Mórrígan, Dea Corvo irlandese, rappresentante la morte e la distruzione; Marte Ultore, il dio latino della guerra, con i suoi due figli, Phobos, dio della paura, e Deimos, divinità del panico e molte altre.

A Parigi esiste ancora L’Auberge Nicolas Flamel e di fronte a questo edificio c’è una targa con l’indicazione che quella era stata la casa dove erano vissuti Flamel e sua moglie.

Il romanzo racconta le straordinarie avventure di due gemelli di quindici anni, Sophie e Josh Newman, che hanno la ventura di incontrare l’immortale Nicholas Flamel.

I genitori sono archeologi e per lavoro sono lontani così hanno affidato i due ragazzi alla nonna che si trova a San Francisco, Sophie lavora in una caffetteria mentre il gemello nella libreria di fronte.

Un giorno la libreria viene assalita da misteriosi individui e i due ragazzi si trovano involontariamente coinvolti in una secolare lotta fra creature magiche e mitologiche. Conoscono Nicholas Flamel a cui il perfido dottor John Dee ha rubato il libro che contiene la formula per la sua eterna giovinezza e secondo una profezia solo due giovani gemelli dall'aura d'oro e d'argento possono recuperarlo.

Insieme a Flamel, iniziano così a girare il mondo per riuscire a sfuggire da coloro che li avevano aggrediti, gli Oscuri Signori.

L’autore

Michael Scott è irlandese ed è nato nel 1959, ha iniziato a scrivere quando aveva circa venticinque anni. Autore poliedrico e dai molti interessi sino ad oggi  ha scritto

Michael Scott
Michael Scott
 circa quaranta romanzi e pubblicato nove antologie. E’ considerato un’autorità nella mitologia e nel folklore e in Irlanda è un autore di maggior successo. Ha scritto romanzi per ragazzi, per adulti, di fantasy, sui vampiri e horror come Banshee, Image, Reflection, Imp e il recentissimo Hallows sono considerati dei classici di questo genere.

La quarta di copertina

San Francisco:

A Nicholas e Perenelle Flamel restano un giorno di vita e una cosa da fare. Difendere San Francisco. I mostri riuniti sull'isola di Alcatraz sono stati liberati e marciano verso la città. Se non saranno fermati, distruggeranno tutto e tutti. Ma per quanto possano contare anche sull'aiuto di Prometeo, uno dei più grandi guerrieri del mito, la Fattucchiera e il leggendario Alchimista riusciranno a proteggere la città? O per la razza umana questo è l'inizio della fine?

Danu Talis:

All’inseguimento di John Dee, Sophie e Josh Newman hanno viaggiato nel tempo e sono tornati indietro di diecimila anni, a Danu Talis. Ed è proprio qui che inizia e finisce la battaglia per la conquista del mondo.

Oggi la battaglia per Danu Talis sarà vinta o persa.

Ma i gemelli della leggenda la combatteranno insieme? O saranno separati, uno per salvare il mondo e uno per distruggerlo?

Michael Scott, I gemelli. I segreti di Nicholas Flamel l’immortale (The Enchantress: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2012)

Traduzione Alessandra Orcese

Mondadori - Collana I Grandi - Pag. 543 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-63199-6