Il comunicato stampa 

Al via Fullcomics & Games VII, tre giorni tra fumetti e giochi.

Dal 15 al 17 aprile torna a Piacenza Expo uno degli appuntamenti più apprezzati a livello nazionale dedicato al fumetto e ai giochi. Record

di espositori fra case editrici, commercianti e collezionisti. Dibattiti culturali e presentazioni con grandi autori, da Enrique Breccia a Sergio Staino. Tornei nazionali di giochi e raduno nazionale di cosplay con gara di costumi degli eroi di carta.

Fullcomics & Games giunge quest’anno alla sua settima edizione e si preannuncia scoppiettante grazie al fittissimo programma messo a punto dagli organizzatori, la piacentina TM Service Snc.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi mercoledì 13 presso la Libreria Farheneit di Piazza Duomo in Piacenza, hanno preso parte il direttore di Piacenza Expo, Davide Lenarduzzi; il titolare della TM Service, Tiziano Granelli; il co-ideatore e consulente artistico dell’evento, Valeriano Scassa, i quali hanno illustrato il programma e le novità di questo importante appuntamento.

Per la prima volta la fiera dedicata ai fumetti, apre anche al mondo dei giochi. La settima edizione della manifestazione si svolgerà dal 15 al 17 aprile, con orario continuato dalle 9.30 alle 20 (ingresso 5 euro intero e 3 euro ridotti), estendendo così i suoi contenuti anche al mondo dei giochi, dai giochi di carte, di ruolo, fino ai videogiochi e persino ai giochi di prestigio. L'iniziativa vedrà comunque il prevalere dell'editoria a fumetti con la presenza della maggior parte delle case editrici nazionali. La mostra mercato si svilupperà su cinquemila metri quadri costituiti da stand di

editori, collezionisti, fumetterie e librerie, associazioni culturali, scuole di fumetto, autoproduzioni, libri e fumetti per bambini e aree gioco con dimostrazioni e tornei, editori, produttori e rivenditori di giochi e videogiochi.

L'evento torna a Piacenza a grande richiesta dopo che diverse realtà locali e appassionati di fumetto avevano lamentato la perdita di questa manifestazione che ha sempre riscosso consensi e pubblico.

Fullcomics & Games manterrà la sua identità fondamentale di evento di intrattenimento a carattere culturale, binomio di successo delle passate edizioni. Tra i numerosi ospiti è da segnalare la presenza di uno dei fumettisti più famosi al mondo, l’argentino Enrique Breccia (in Italia dopo

molti anni di assenza) e del vignettista satirico Sergio Staino. Ci sarà anche, ormai abituale ospite, il celebre fumettista Ivo Milazzo e il disegnatore di Lupo Alberto, Giacomo Michelon. Tra i giovani emergenti italiani parteciperanno Niccolò Storai (Rizzoli e Tunué), Antonio Recupero e

Cristian Di Clemente (Tunué), Paolo Castaldi (Beccogiallo), Mirka Ruggeri e Valentino Sergi (Voilier). Poi gli “immancabili” bonelliani Giovanni Freghieri (Dylan Dog) e Nicola Genzianella (Dampyr). 

Alessandro Bottero, editore, giornalista e sceneggiatore, presenterà invece le attese nuove serie mensili della Star Comics.

Fullcomics sarà anche approfondimento grazie a conferenze sui temi del mercato editoriale e sui diritti delle professioni del fumetto. Si svolgerà infatti all'interno della manifestazione l'atteso convegno "Il diritto d'autore nelle opere a fumetti" che approfondirà il disegno di legge in materia presentato alla Camera dei Deputati insieme ad esperti del settore. Al dibattito parteciperanno: Michele Ginevra (coordinatore del Centro Fumetto A. Pazienza di Cremona), Ivo Milazzo (disegnatore e proponente della legge di modifica sul diritto d’autore), Matteo Stefanelli (ricercatore Università Cattolica di Milano), Luca Boschi (giornalista e direttore artistico di Napoli Comicon) e Salvatore Primiceri (autore del libro “Il diritto d’autore nelle opere a fumetti”, PE 2011).

Tra le conferenze in programma c'é anche quella del creative director di Walt Disney Italia, Gianfranco Cordara, il quale farà i punto della situazione sul mercato editoriale fra tradizione e innovazione.

Di mercato ma soprattutto di marketing nell’economia del fumetto parleranno invece Lucio Staiano e Marco Patrone nella conferenza “La nuova economia del fumetto”, dall’omonimo libro pubblicato per Shockdom Editore.

L'attualità e la forza del linguaggio fumettistico per raccontare la vita e i problemi dei nostri giorni saranno protagonisti delle mostre espositive dove saranno esposte tavole originali di vari autori (tra queste la mostra a fumetti sul tema dell'immigrazione estratta dal libro "Etenesh" di Paolo Castaldi, pubblicato poche settimane fa da Beccogiallo).

Fullcomics sarà anche colore e musica grazie al divertente raduno nazionale di cosplayer, ragazzi e ragazze da tutta Italia che si travestiranno da personaggi dei fumetti o cartoni animati con costumi da loro stessi realizzati. Un divertente concorso premierà i migliori costumi nella giornata di domenica 17 aprile.

Logo di Ivan Zoni
Logo di Ivan Zoni
Per i giovani che si affacciano alla professione del fumetto o del cartoonist arriverà il consueto concorso maratona di 7 ore per realizzare una tavola autoconclusiva e tanti incontri con editors di importanti case editrici a cui far visionare i propri "sketchbook" "sketchbook" nella speranza di un

contratto di lavoro.

Ci sarà ovviamente tanta Piacenza nella manifestazione grazie alla presenza di tutte le realtà locali legate al fumetto e ai giochi, a tanti autori piacentini, alle visite scolastiche e anche ad un nutrito staff di volontari, ragazze e ragazzi della provincia, che permetteranno il funzionamento di tutta la macchina organizzativa.

Fullcomics & Games é patrocinato dalla Provincia di Piacenza, assessorato all'istruzione. Il logo dell'evento é stato realizzato dal fumettista piacentino mentre il colorato manifesto dal celebre disegnatore di Nathan Never, il toscano Stefano Casini. 

Una divertente e sicuramente efficace attrazione dell’evento sarà l’esposizione dell’unico esemplare al mondo di BAT MOBILE, la macchina del supereroe Batman che sarà esposta per tutti e tre i giorni della fiera.

Per rimanere aggiornati su programma, orari e ospiti dell'attesa kermesse, il sito di riferimento é ww.fullcomicsandgames.com.