Anche la saga di Avalon giunge alla sua fine. Dopo tre lughe decadi (quattro se si considerano i tempi di scrittura del romanzo capostipite della serie, Le nebbie di Avalon) a novembre 2011 giugerà anche da noi la traduzione dell'ultimo volume del ciclo. La spada di Avalon (Sword of Avalon) per Longanesi, scritto da Marion Zimmer Bradley (ormai più un marchio di garanzia il suo nome, che altro) e da Diana L. Paxson. Un viaggio lungo e meraviglioso nella grande tradizione delle leggende e dei miti della Britannia. Un viaggio che ha toccato vette molto alte e altre di più discutibile valore, ma che di certo ha tracciato un solco nella letteratura di genere.

Con la scomparsa di Marion Zimmer Bradley, Diana L. Paxson ha continuato la serie basandola su appunti, capitoli rimasti incompiuti e trame da tempo aperte, limando col suo lavoro e i suoi studi i punti più oscuri del ciclo. Come lei stessa ci ha confermato, in una recente intervista che ha rilasciato in esclusiva proprio per noi di FantasyMagazine (e che potete leggere a questo link), non sono però previsti altri romanzi. Col settimo romanzo della serie (ottavo se si considerano anche Le luci di Atlantide come appartenenti al ciclo) le nebbie tornano a richiudersi su Avalon. Il mondo degli uomini e quello delle leggendarie sacerdotesse si allontanano ancora una volta. Ma forse, non per sempre.

La quarta

Mentre i traditori radono al suolo il villaggio di Aza, la signora di Avalon, incinta, fugge insieme al giovane figlio di suo cugino, erede dei sacri re che discendono da Atlantide. Poiché teme per la sicurezza di Mikantor, Anderle lo nasconde, perché possa crescere tranquillo, dà alla luce il suo bambino e quindi ritorna ad Avalon.

Temendo che l'erede scomparso sia ancora vivo, i traditori che hanno ucciso i suoi genitori sono disposti a tutto pur di eliminarlo. Anderle cerca con tutte le sue forze di salvarlo, incoraggiata da una visione di Mikantor che brandisce la magica spada di Avalon, non ancora forgiata: una visione che fa presagire che egli un giorno diventerà re e salverà la sua terra.

Passano gli anni e Anderle non ha più notizie del bambino, ma le visioni continuano e la donna è sicura che un giorno lui ritornerà. E quando questo accadrà, Mikantor dovrà affrontare un compito molto difficile: dimostrare il suo valore e la sua discendenza dai reali di Avalon e condurre i suoi alla vittoria brandendo Excalibur, la leggendaria spada.

Il Romanzo: Le Nebbie di Avalon
Il Romanzo: Le Nebbie di Avalon
Le autrici:

Marion Zimmer Bradley (Albany, 3 giugno 1930 – Berkeley, 25 settembre 1999) è stata una scrittrice e glottoteta statunitense, conosciuta soprattutto come autrice di narrativa fantastica per le sue serie di Avalon e Darkover. Autrice di più di settana romanzi, oltre al genere fantasy ha affrontato anche quello gotico, fantascientifico e storico. Ha composto anche testi per opere musicali, ballate e poesie

Diana L. Paxson è nata a Detroit, nel Michigan, il 20 febbario 1943. Giovanissima, ancora bambina, si trasferì con i genitori in California, a Los Angeles per poi laurearsi in lettere al Mills College. Ha dato alle stampe il primo romanzo nel 1982, dando vita a una saga, il ciclo di Westria, ambientato in un futuro postapocalittico nella sua terra di adozione, la California. È stata direttore regionale, per la costa ovest, dell'associazione di scrittori Science Fiction & Fantasy Writers of America. È inoltre compositrice e interprete di brani per arpa. Ancora, con due suoi romanzi è stata finalista al prestigioso premio per la narrativa fantasy Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature nella categoria miglior romanzo. I romanzi sono: Lady of Light (1983); The White Raven (1989). In Italia è nota sopratutto per la sua collaborazione con Marion Zimmer Bradley.