"Asengard chiude i battenti": la notizia, diffusa alcuni mesi fa sul blog ufficiale della casa editrice vicentina, era rimbalzata ovunque in rete, destando il disappunto e la delusione di molti tra scrittori, addetti ai lavori e semplici lettori. Successivi sviluppi avevano risollevato gli animi: la Asengard non avrebbe chiuso poiché "acquisita" da una realtà editoriale più grande, di cui non era stato reso noto il nome.

Risale a pochi giorni fa la comunicazione ufficiale, sempre a mezzo blog Asengard, del nome dell'acquirente segreto, il gruppo editoriale Il Castello. Si tratta, citando le parole di Edoardo Valsesia della Asengard, di una "casa editrice con 50 anni di storia alle spalle, specializzata in un range di libri che spazia dai manuali ai libri per bambini, dalle collane tecniche ai libri illustrati, che con questa nuova acquisizione apre anche alla narrativa di genere".

Logo Il Castello
Logo Il Castello
L'unione tra le due realtà editoriali permetterà alla Asengard di mantenere in vita il proprio catalogo, sia in formato cartaceo che digitale, senza apportare modifiche alla linea editoriale.

Aspettiamoci dunque, per il 2012, che la casa editrice a cui dobbiamo la pubblicazione di Riccardo Coltri, Adriano Barone, Luca Tarenzi e Francesco Falconi, faccia nuove interessanti comunicazioni editoriali per gli appassionati di fantastico.