Le riprese per la seconda stagione di Game of Thrones sono ufficialmente terminate lo scorso 11 dicembre. Questa nuova stagione, che arriverà sugli schermi americani di HBO il prossimo mese di aprile, è tratta da A Clash of Kings, secondo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Ma prima ancora di poter vedere gli episodi di quei volumi noti in Italia sotto i titoli di Il regno dei lupi e La regina dei draghi, già circolano voci su una possibile terza stagione.Un’assistente alla produzione, Cat Taylor, quando ha comunicato via Twitter la fine delle riprese, ha commentato che non vede l’ora di poter guardare la seconda stagione, e di ritrovare il team il prossimo anno.

Nell’attesa che la serie sia pronta HBO ha diffuso un video dedicato ai dietro le quinte. Noi non possiamo inserirlo a causa delle note vicende legate alla SIAE, ma chi vuole vederlo può semplicemente cliccare su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=JgiWqYVEONg&feature=player_embedded.

Un altro video riguarda gli stuntman e le scene di combattimento: http://www.youtube.com/watch?v=r6vm4sQgTXQ.

Un terzo filmato è dedicato ad Arya Stark e al suo nuovo look: http://www.youtube.com/watch?v=McGhPh6r6lg&feature=youtu.be.

Una piccola novità arriva anche sul fronte del sesto romanzo, The Winds of Winter. Martin si è preso una pausa di alcuni mesi nella scrittura per promuovere A Dance with Dragons, pubblicato con enorme successo lo scorso luglio, e per portare avanti i suoi numerosi altri progetti, ma non si è dimenticato delle Cronache. Pochi giorni fa ha pubblicato sul suo sito un capitolo dal romanzo ancora in corso di scrittura.

Anche se entreranno a far parte del sesto volume, gli eventi narrati in queste righe avvengono qualche tempo prima rispetto alla conclusione del quinto, collocandosi in una delle situazioni più drammatiche di tutto il romanzo. Ma, come già accaduto con il romanzo, le parole di Martin spiegano meno di quanto avrebbe voluto sapere chi si è ritrovato pieno di dubbi dopo la fine di Dance.

Per leggere il nuovo capitolo basta cliccare su questo link: http://www.georgerrmartin.com/if-sample.html.

Intanto sullo scrittore e sulla prima stagione continuano a piovere elogi e nomination. Vediamoli.

Mentre A Dance with Dragons è stato scelto da Time come il romanzo dell’anno (senza distinzioni di genere) Usa Today ha scelto Martin come autore dell’anno. Il giornale ha spiegato che grazie alla serie televisiva lo scrittore è passato dall’essere autore di best sellers di culto a sovrano della narrativa, mantenendo sempre una grande attenzione per i sentimenti umani.

Nomination per Game of Thrones ai Golden Globe nella categoria per la miglior serie televisiva drammatica e nomination per Peter Dinklage, che interpreta Tyrion Lannister, come miglior attore non protagonista in una serie televisiva. I premi saranno assegnati il prossimo 15 gennaio.

Nomination per Game of Thrones all’Annual Screen Actors Guild Award nella categoria per la miglior serie televisiva drammatica e nomination per le performance acrobatiche e degli stuntman. I premi saranno assegnati il prossimo 29 gennaio.

Nomination per Game of Thrones al Writers Guild Award nella categoria per la miglior serie televisiva drammatica e in quella per la miglior serie nuova. I premi saranno assegnati il prossimo 19 febbraio.

La rivista Rolling Stone ha citato la fine dell’episodio nove (spiegando cosa accade) come uno dei migliori motivi per guardare la televisione nel 2011.

Game of Thrones è stato inserito al primo posto nella lista dei migliori show dell’anno da Newsday, al secondo fra le serie drammatiche da The Hollywood Reporter, al terzo posto dalla rivista People Weekly, da Ology e da Complex, al quinto da Tv Guide e Time, al settimo da HitFix, all’ottavo dal Washington Post, è entrato nella top 10 dell’American Film Institute, del The Daily Beast e dell’Atlantic Wire.

Apprezzamenti hanno ricevuto anche l’episodio 9, Baelor, indicato da Time come uno dei migliori dieci episodi del 2011, mentre l’episodio 5, Il lupo e il leone è entrato nell’elenco degli episodi comunque meritevoli di segnalazione sempre da parte del Time.

Cinema Blend ha indicato la fine dell’episodio 6, Una corona d’oro, come uno dei dieci migliori momenti della televisione, la fine dell’episodio 9 come la miglior scena nel suo genere e ha inserito l’intera serie nella sua top 10.

Certamente un po’ meno gradito da parte di Martin e della produzione della serie è la presenza di Game of Thrones al secondo posto fra gli show che hanno subito il maggior numero di download illegali, 3.400.000 a episodio, contro i 3.040.000 spettatori sintonizzati settimanalmente su HBO. TorrentFreak, che ha pubblicato i dati, sottolinea che la maggior parte dei download sono stati effettuati al di fuori degli Stati Uniti, probabilmente da appassionati troppo desiderosi di vedere la serie e quindi poco disposti ad aspettare che arrivasse nel loro Paese.