Non erano ancora stati smontati i padiglioni di Lucca Comics & Games 2011, che la mente degli organizzatori era già volta all'edizione 2012.

D'altra parte una manifestazione che è il momento culminante della stagione dei festival dedicati al gioco, al fumetto, al fantastico non si improvvisa. Capita spesso poi che, magari da contatti stretti durante una edizione, nascano le idee per la successiva.

Lucca non è solo una festival del consumo di intrattenimento, è anche molto attenta alla sua produzione e in questo senso è nata, crescendo poi nel tempo, la sezione educational, nella quale tanti aspiranti talenti hanno potuto seguire corsi e seminari volti ad apprendere le tecniche del disegno o della narrazione, per esempio, dalla viva voce dei professionisti. Non si promettono miracoli, il talento di base se non c'è, non si può inventare, ma l'apprendere le tecniche può aiutare a sfruttarlo in modo proficuo.

Quest'anno tocca al progetto chiamato TRACCIATI “Laboratori Artistici di Narrazione Urbana”. Si tratta di laboratori e residenze artistiche volte alla formazione di giovani artisti e creativi nella produzione di opere cross-mediali e multimediali. Lucca Comics & Games è tra i promotori, in collaborazione con tanti partner qualificati, come l'Associazione Art Corner, Associazione Female Affair, Associazione Rework, Atlantyca Entertainment S.p.A., CMK Servizi, su iniziativa del Comune di Perugia e del Comune di Lucca, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il progetto si articola in due laboratori: Tessitori di sogni LAB e La città sospesa, rispettivamente, realizzati a Lucca e Perugia.

Tessitori di Sogni LAB è  una settimana di seminari intensivi a cura di Atlantyca Entertainment. Un laboratorio che si propone di fornire gli strumenti per raccontare al meglio le storie, prepararle per la presentazione sul mercato e darle le ali per volare in tutto il mondo. 

I seminari guideranno i dieci aspiranti scrittori selezionati a scoprire i segreti delle professionalità della realtà editoriale, con un percorso didattico che illustrerà tutte le fasi produttive: dalla nascita dell’idea sino alla sua pubblicazione o alla definizione del progetto.

I seminari si svolgeranno dal 18 al 23 giugno 2012 e la frequenza e l’ospitalità dei borsisti selezionati sarà completamente a carico dell’organizzazione. I giovani scrittori saranno infine invitati a intervenire alla conferenza di apertura della prossima edizione di Lucca Comics & Games (1-4 novembre, 2012) per promuovere i propri progetti.

Per partecipare alla selezione deve essere compilato l'apposito modulo d'iscrizione direttamente sul sito www.tracciatiurbani.net entro il 23 aprile 2012.

La città sospesa è il nome del laboratorio artistico condotto da Bob Gibson.

Il tema "La città, organismo mutante dalle poliedriche dimensioni" sarà sviscerato durante una settimana di full immersion, nella quale l’artista inglese condurrà i partecipanti alla realizzazione di un’installazione pubblica collettiva e di un video artistico-documentale sul processo di evoluzione e realizzazione della stessa.

I seminari si terranno a Perugia, dal 4 al 10 giugno 2012 e anche in questo caso ospitalità e partecipazione ai seminari sarà a carico dell'organizzazione.

Per partecipare dovrà essere scaricato e poi compilato un apposito modulo disponibile anch'esso su www.tracciatiurbani.net. Il modulo andrà inviato entro il 30 aprile 2012 all'indirizzo indicato sullo stesso sito.

Sul sito sono disponibili ulteriori dettagli sulle iniziative e sui partner.