The Avengers sarà solo l’inizio? La première tenutasi a Hollywood, con la presenza di tutte le star coinvolte nel film, ha monopolizzato l’attenzione al punto da creare seri problemi al traffico. Il successo sembra annunciato e inevitabile, e farà nascere diversi nuovi progetti: eppure qualche anno fa, quando la Marvel iniziò a produrre film in proprio, con la programmazione del produttore Kevin Feige, molti personaggi di The Avengers erano degli eroi da seconda fila, poco conosciuti al grande pubblico, apparentemente inadatti a essere utilizzati in un colossal di questo tipo indipendentemente dalla bravura degli attori che li avrebbero portati sullo schermo. Il punto di svolta è venuto nel 2008 con l’enorme successo di Iron Man, e da lì ha preso il vie una serie di successi per vari eroi Marvel: Thor, Hulk, Captain America, la Vedova Nera. Adesso il crossover, ovvero le avventure incrociate dei diversi eroi che collaboravano in The Avengers, è diventato realtà.

Nelle parole di Feige, il produttore: “Quello che amavo nei fumetti era la possibilità di seguire ciascun eroe nelle sue avventure, e ogni tanto avere questi grandi eventi che li portavano tutti assieme in un’unica pubblicazione, per poi tornare ognuno verso la propria strada, e in futuro rivedersi insieme ancora. E’ quello che voglio fare con i film.”

Ovviamente non è la stessa cosa, e non è così semplice, perché gli attori hanno i propri impegni e bisogna riuscire a riunirli per creare film come The Avengers. E alcuni attori in passato sono stati sostituiti nei ruoli, segno che la Marvel non sempre riesce a far andar lisci i suoi progetti: ad esempio, Terrence Howard sostituito da Don Cheadle nel secondo Iron Man. Tuttavia sembra che Joss Whedon, il regista di The Avengers, sia già sotto contratto per il seguito.

Se le cose stanno così, quindi è ora che gli eroi di The Avengers tornino alle rispettive carriere. Tra questi, Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr., nei panni del carismatico industriale Tony Stark.

Downey con la sua eccellente interpretazione ha sollevato le sorti dell’intero progetto, e conta ora di tornare al suo personaggio in Iron Man 3. L’atteggiamento un po’ strafottente ma simpatico di Stark tornerà e ci divertirà anche in The Avengers, ma non dovrebbe essere alla base di Iron Man 3. Si parlerà di Stark, ma un po' più in profondità. Downey afferma: “Torneremo a esplorare questo personaggio, che è quello che ha fatto funzionare tutta la serie.”

Entro un paio di mesi inizieranno le riprese. Quanto alle voci che Ben Kingsley (Prince of Persia, Hugo, Shutter Island) sia coinvolto in Iron Man 3, non vi è conferma. La trama dovrebbe essere ispirata al fumetto Iron Man: Extremis.

Quanto ad Hulk, per il momento non è in programma un secondo film con Mark Ruffalo. Personaggio a quanto pare delicato, non sempre "rende" bene, sullo schermo ed economicamente: potrebbe non avere altri film dedicati, ma nulla è deciso. Invece in Thor 2 l'azione sarà imperniata nelle mitiche terre di Asgard, ma senza il Bifrost (il ponte magico). Ci sarà Loki (ovviamente nella parte del cattivo), si esplorerà la relazione fra Thor e Jane, e fra Thor e Odino. Con il secondo Capitan America potremmo avere un flashback con storie relative alla Seconda Guerra Mondiale, ma ovviamente il tema principale sarà l'adattamento del protagonista alla nuova realtà. E per ora questo è quello che sappiamo.