La Stardock, dopo il successo di Galactic Civilizations, aveva tentato il colpo con un gioco ambientato nel fantasy. Uno strategico a turni, The Elemental - War of Magic, del tipo che chi gioca al famoso Civilization di Sid Meier conosce bene, con magia, incantesimi e creature di ogni tipo da tenere a bada oltre all'aspetto economico e militare.

I titoli del passato (ad esempio Age of Wonders e Master of Magic) avevano ancora un certo numero di appassionati, perciò la scommessa poteva riuscire. Perché invece non riuscì? Perché il gioco venne pubblicato in forma largamente incompleta, con enormi problemi di funzionamento e quindi praticamente ingiocabile.

Ora la Stardock cerca di riprendersi dalla figuraccia. E' uscita verso la fine del 2012 una seconda versione del gioco, dal titolo Fallen Enchantress. Si tratta di un seguito che in effetti è una riedizione profondamente rinnovata e corretta di The Elemental, e lo dimostra il fatto che a quelli che avevano acquistato il primo gioco è stato offerto gratuitamente questo seguito, mossa tesa evidentemente a non perdere la fiducia del pubblico.

Il gioco è migliorato nell'estetica e nel background, sono state semplificate le procedure gestionali delle città e definito meglio il sistema di ricerca. La magia è stata resa meno accessibile e più preziosa, il combattimento e la standardizzazione delle unità migliorati. Non mancano critiche per i difetti che ancora sembrano rimanere nel gioco, primo fra tutti il fatto di avere una difficile curva di apprendimento. Sembra che quando il giocatore si avventura con il proprio eroe e qualche soldato fuori dalla sicurezza della città madre, le prime esperienze siano... abbastanza difficili e umilianti. Pare anche che nella gestione della diplomazia (quando ci si rapporta con altre potenze gestite dalla Intelligenza Artificiale) ci sia parecchio che lascia ancora a desiderare.

Tuttavia sembra che adesso i giudizi dei giocatori siano positivi. Meno male!

Un piccante retroscena è saltato fuori riguardo alla crisi del primo The Elemental. A quanto pare il presidente della Stardock, Bob Wardell, ebbe un contrasto con una delle sue collaboratrici, Alexandra Miseta, che lo denunciò per molestie sessuali.

Il superiore si era preso delle libertà abbastanza pesanti e la Miseta tentò di porre dei limiti al suo comportamento mandandogli un avvertimento tramite una email. La risposta di Wardell fu piuttosto brusca (tra l'altro, affermò che non era disponibile a rivedere il proprio comportamento a beneficio degli altri perché riteneva di non essere stato né volgare né sessista). A questo punto la Miseta decise di andarsene dalla società e in seguito fece causa. Wardell ha controbattuto con un'accusa da parte sua. La Miseta, che si occupava del marketing, avrebbe fatto sparire prima di andarsene tutto il materiale preparato per il lancio di The Elemental - War of Magic. Insomma, ci sarà lavoro per gli avvocati, e chissà come andrà a finire.