I diritti del romanzo Muses di Francesco Falconi sono stati acquistati per un adattamento cinematografico.

Lo ha comunicato lo stesso autore dal suo blog nei giorni scorsi.

Abbiamo chiesto maggiori informazioni a Falconi che ci ha potuto rivelare in primis che per contratto parteciperà alla stesura della sceneggiatura, anche se ci ha tenuto a precisare che essendo il cinema un lavoro corale ancora più che quello editoriale, così come lo scrittore non decide alcune particolari del libro, come copertina, prezzo, logo e carta, anche uno sceneggiatore ha un relativo potere decisionale su un film.

La casa di produzione che è andata oltre il semplice interessamento è la Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, apprezzato regista di L'albero degli Zoccoli e il Mestiere delle Armi

Non è ancora comunicabile un nome del possibile regista, anche se comunque ci sarebbe già un nome designato, così come quello del possibile distributore.

Si dovrebbe trattare di una coproduzione europea a medio/alto budget, anche perché l'ambientazione moderna dovrebbe consentire costi minori rispetto a film più propriamente high fantasy. In ogni caso dovrebbero partecipare più paesi europei per riuscire a garantire un prodotto dalla resa credibile.

Sulla sua partecipazione al lavoro di adattamento Falconi ha dichiarato che le difficoltà ci saranno sin dalla scena iniziale, definita come "tosta" da adattare, ma lo scrittore è più che ansioso di imparare anche questo nuovo aspetto della scrittura. A detta del co-sceneggiatore designato (il cui nome è anch'esso segretato per ora), testo e dialoghi di partenza "sono già molto buoni."

Si parte insomma da quella che Falconi ha definito "fiducia reciproca".

Restiamo quindi in attesa degli ulteriori sviluppi sulla vicenda.

Il libro

Muses

Muses

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 14 maggio 2012

Esce oggi il nuovo libro di Francesco Falconi: tra musica e avventura un romanzo per giovani adulti.

Leggi

Muses

Muses

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 14 maggio 2012

Leggi