Arriva in questi giorni la conferma che Peter Jackson ha detto sì, approvando la nuova stesura della sceneggiatura che Paul e Chris Weitz ha finito di redigere proprio in questi giorni.

Sono ormai sei anni che i due fratelli bussano a ogni porta per un film sull'Albino ideato da Micheal Moorcock. La New Line si è detta finalmente disposta a realizzare il film, a patto che si articoli almeno su una trilogia.

Gli effetti speciali saranno a cura della Weta. Produttore esecutivo sarà John Bream. Il primo soggetto dei due fratelli era uno snello film di 90 minuti, basato sul primo romanzo del ciclo, Elric of Melniboné, del 1972.

Il nuovo progetto invece si articolerà su una trilogia ideata attingendo a piene mani agli altri volumi del ciclo: The Sailor on the Seas of Fate, le raccolte di racconti The Weird of the White Wolf e The Bane of the Black Sword, il romanzo The Sleeping Sorceress e il fix-up Stormbringer.

Weitz ha dichiarato che insieme al fratello ha scritto un copione che definisce aderente allo spirito anarchico dei libri, sul quale hanno lavorato per molto tempo.

Per i due cineasti lavorare sul materiale è stato il realizzarsi di un sogno, dato che Moorcock è uno dei loro "eroi". Per Weitz Elric è un antieroe nichilista e rivoluzionario, concepito come risposta a Tolkien, la cui opera era vista da Moorcock come un inno alla borghesia dominante e alla divisione in classi sociali della società inglese. Weitz si è detto felice che il produttore dei due cicli dedicati al mondo tolkeniano abbia deciso di realizzare anche la sua antitesi.

Si suppone quindi un lungo viaggio dei due fratelli in Nuova Zelanda.

Il personaggio di Elric di Melniboné, oltre ad essere stato protagonista di vari romanzi, è stato protagonista anche di adattamenti e citazioni in vari media.

In primis i fumetti. La prima apparizione in forma disegnata di Elric è avvenuta in un ciclo di storie di Conan Il barbaro, scritto da Roy Thomas e disegnato da Barry Windsor Smith, nel 1972.

Veri e propri adattamenti a fumetti dei romanzi sono stati realizzati da P. Craig Russell. Anche Walt Simonson, disegnatore noto anche per un celebrato ciclo di Thor, ha realizzato una miniserie sul personaggio.

In Cerebus di Dave Sim, compare il personaggio Elrod l'Albino, citazione esplicita del personaggio.

In una storia del personaggio di Alan Moore Tom Strong, scritta proprio da Moorcock, appare un personaggio, il pirata Albino Captain Zodiac, che è alla ricerca di una spada nera che è chiaramente una apparizione in altra forma di Elric e Stormbringer.

Elric contro Conan il Barbaro. Copertina di Barry Windsor Smirh.
Elric contro Conan il Barbaro. Copertina di Barry Windsor Smirh.
Nel 2011 è stata varata una serie dedicata ad Elric dai Boom! Studios, scritta da Chris Roberson e disegnata da Francesco Biagini.

Tantissime sono le citazioni dell'albino in campo musicale, dall'album The Chronicle of the Black Sword, degli Hawkwind, al quale ha collaborato lo stesso Moorcock, alla canzoni Black Blade dei Blue Oyster Cult, Stormbringer dei Deep Purple, inserita nell'album omonimo, e sempre Stormbinger degli Iron Maiden. Senza dimenticare le tantissime canzoni dei Blind Guardian e dei Domine.

La storia di un primo tentativo di realizzare un primo film di animazione dalle avventure di Elric è raccontata in un libro, intitolato Law and Chaos: The "Stormbringer" Animated Film Project.

Sull'universo di Elric sono poi basati popolari giochi di ruolo, che hanno contribuito a rendere Moorcock uno degli scrittori più amati del mondo ludico.

ATTENZIONE: È UN PESCE D'APRILE