Ammettetelo: non vedevate l'ora di reincontrare sul grande schermo un bel filmone con protagonista il biondo muscoloso più forte dell'universo. Riportare in auge il taglio di capelli alla Adso da Melk più improponibile per un eroe è un guilty pleasure che nessuno vorrebbe confessare. Ma è un dato di fatto che quell'orribile taglio ha segnato la nostra infanzia come lo sbarco sulla Luna. Ha segnato la generazione che l'ha visto in diretta TV, con occhi sognanti e cuore pieno di speranze.

Sto parlando ovviamente di He-Man and the Master of the Universe, il nuovo progetto che Sony, dopo molti rinvii e ripensamenti, ha finalmente messo in cantiere con data ancora da definire.

Dimenticato l'orrido esperimento con protagonista Dolph "ti spiezzo in due" Lundgren, che ha praticamente annientato la fama del personaggio alla fine degli anni '80, oggi la Sony si sente abbastanza audace per riproporre al grande pubblico un nuovo progetto che vorrebbe restituire l'onore perduto al principe Adam.

L'arduo compito è stato affidato al regista Jon M.Chu, già al comando di un altro film tratto da una linea di giocattoli: GI Joe: Retaliation che, alla domanda "A che punto siete con il film?" risponde in modo preciso e strutturato.

"Siamo ancora all'inizio, ma siamo già presi dalla sperimentazione. Questa è la fase più divertente per me, perché si arriva a provare tutto quello che abbiamo sempre voluto provare in [ Masters of the Universe ], per poi escludere tutte quello che non funziona, che rappresenta la maggior parte delle idee. [Questo ci permette di conoscere] quale sia il tono generale e dove vogliamo andare a parare. È una fase molto importante perché [ci] mostra la direzione che andremo a percorrere in futuro. Quindi siamo solo all'inizio, non sappiamo ancora tante cose ma stiamo ancora giocando e ci stiamo divertendo un sacco."

Un fotogramma di Masters of the Universe, il film del 1987
Un fotogramma di Masters of the Universe, il film del 1987
Parole che intrigano e allo stesso tempo atterriscono, perché il rischio di toppare una seconda volta è altissimo e di Micheal Bay, responsabile della rinascita dei Transformers, ce n'è uno solo. La prova di Chu con i GI Joe non è stata ancora una vera consacrazione, anche se il suo ottimo lavoro di artigianato, che ha fatto dell'azione qualitativa e non quantitativa il suo marchio di fabbrica, gli ha fornito un weekend di partenza nelle sale da 45 milioni di dollari. Quindi il progetto He-Man potrebbe essere la pietra di volta della sua carriera o l'ancora che fermerà per un bel pezzo la sua ascesa. Staremo a vedere. 

La prima versione di sceneggiatura è stata scritta da Alex Litvak, lo stesso del poco più che decente Predators che sarà comunque sviluppata in una collaborazione creativa fra Sony ed Escape Artists, la casa di produzione indipendente, ma molto legata a Sony, che come primo film aveva prodotto lo strampalato ma divertentissimo Il destino di un cavaliere. Quindi si può sperare in una versione che, oltre a essere divertente, avrà anche un filo logico. 

Aspettando ulteriori news il pensiero che tutti noi fan ci facciamo è: chissà se nella sceneggiatura odierna è già compresa la frase topica di He-Man: "Per la forza di Grayskull... La grande forza è con meeeeee!!!!"

La sigla vintage del cartone animato (1983)