Al party di lancio del Prigioniero di Azkaban, la presenza di David Heyman, produttore dei film di Harry Potter, era un'occasione troppo ghiotta per farsela scappare. E così, i ragazzi di Leaky Caudron ne hanno approfittato per rivolgergli alcune domande sulla new entry Michael Goldenberg, appena nominato sceneggiatore per l'Ordine della Fenice (v. http://www.fantasymagazine.it/notizie/2062/).

"Sono stato un fan di Michael per molto tempo" - ha dichiarato Heyman. "Ho letto i suoi copioni e ho visto i suoi film - Contact e affini - per un po'". Il produttore ha spiegato che Goldenberg aveva addirittura scritto delle pagine campione, su suo incarico, per la Pietra Filosofale. Ma poi, essendo all'epoca già in trattative con Steve Kloves, la scelta (della quale peraltro Heyman si dichiara soddisfattissimo) è caduta su di lui.

Successivamente, quando si è trattato di pensare al quinto episodio, Kloves è stato naturalmente interpellato, ma, dal momento che, oltre a essere uno scrittore è anche un regista, ha deciso che ora desiderava fare le due cose insieme. A quel punto, "Michael è stata la prima persona cui ho pensato" - ha spiegato Heyman. "Per fortuna Kloves sta ancora lavorando per me, visto che sta scrivendo questo progetto chiamato The Curious Incident of the Dog in the Night Time. Perciò mi sento molto, molto fortunato per la prosecuzione del rapporto".