È finalmente in uscita  Steampunk! la versione italiana, edita da Elara Libri dell'antologia ritenuta tra le più significative e fondative dello steampunk, curata da Ann Vandermeer e Jeff Vandermeer. Il volume, il decimo della collana Libra Fantastica, sarà disponibile in edicola e sul sito dell'editore all'indirizzo www.elaralibri.it.

L'antologia contiene racconti di Michael Moorcock, James P. Blaylock, Ian R. McLeod, Mary Gentle, Joe R. Lansdale, Molly Brown, Ted Chiang, Paul Di Filippo, Rachel E. Pollack, Stepan Chapman e Neal Stephenson.

A corredo critico sono presenti oltre all'introduzione di Ann e Jeff Vandermeer, una disamina dello steampunk letterario operata da Jess Nevins, una visione dello steampunk nella cultura pop a opera di Rick Klaw, e un'articolo su rapporti dello Steampunk con i fumetti e le graphic novels fatta da Bill Baker, con bibliografie essenziale.

La versione del nostro paese si differenzia dall'originale per la presenza di due racconti di autori italiani: La volpe e il leone di Stefano Carducci (traduttore dell'antologia) e Abrace il camminatore di Dario Tonani.

La sinossi dell'antologia Steampunk!

I racconti e romanzi brevi sono irresistibili, avvincenti, originali. Spiccano L'ultimo duello dell'uomo locomotiva della prateria e il Cavaliere Nero, Un romanzo d'avventura, strepitoso pastiche nel quale il Viaggiatore del Tempo di H. G. Wells produce una disgregazione dell'universo e del tempo che lo rende un vampiro, e, seguito dai Morlock, semina il terrore in un pianeta dove dinosauri convivono con asdtronauti russi e americani, e delizioso è Il club di giardinaggio di Selene, di Molly Brown, dove il severo signor Barbicane e gli altri protagonisti di Dalla Terra alla Luna si fanno convincere da un circolo di operose signore a trasformare il satellite in una discarica di rifiuti. Altrettanto delizioso è La macchina di Lord Kelvin, di James P. Blaylock, dove una cometa sta per colpire la Terra di una Belle Epoque tecnologicamente rivoluzionata, e un gentiluomo inglese con il suo fido maggiordomo percorrono il mondo per contrastare i piani di distruzione di un perfido scienziato, mentre un autentico gioiello è Vittoria di Paul Di Filippo, una delle storie cardine dello steampunk, dove conosciamo un'inedita regina Vittoria giovane, che per prepararsi all'incoronazione si fa sostituire da una bella salamandra dall'appetito sessuale infinito, frutto del genio di un maldestro scienziato di nobile famiglia. E non possiamo passare sotto silenzio il durissimo, ritmato, implacabile Verbale dell'ultima riunione, una visione alternativa dell'ultimo viaggio dello zar Nicola in una Russia che non edrà la rivoluzione sovietica ma produrrà qualcosa di terribile per il genere umano… ma proprio nella loro straordinaria diversità tutte queste opere sono unite per farvi dare un giudizio definitivo dello Steampunk, in tutte le sue espressioni e nei suoi maggiori autori, ai quali d'accordo con i curatori americani sono stati aggiunti due esempi di steampunk europeo, italiano in particolare, dovuti alle penne abilissime di Stefano Carducci e Dario Tonani.

La quarta di copertina

La celebre antologia Steampunk!, uno degli eventi letterari più prestigiosi negli ultimi anni dell'editoria americana, viene considerata il manifesto e il vertice del movimento che tanta popolarità ha riscosso nel mondo. 

Curata da Jeff e Ann Vandermeer, comprende romanzi brevi e racconti di Michael Moorcock, James P. Blaylock, Ian R. McDonald, Mary Gentle, Jay Lake, Joe R. Landsdale, Molly Brown, Ted Chiang, Paul Di Filippo, Rachel E. Pollack, Stepan Chapman, Neal R. Stephenson, e degli italiani Stefano Carducci e Dario Tonani, più commenti di Jess Nevins, Rick Klaw e Bill Baker. Oltre quattrocento pagine di avventure ed emozioni, tra dirigibili e delitti vittoriani, tra fughe degli Zar e Uomini a Vapore, Macchine del tempo e Cavalieri Neri, e i bordelli dove la regina Vittoria attende la sua incoronazione... 

Un trionfo della fantasia e di un'intera corrente culturale, un libro di culto che non si può perdere

AA.VV., Steampunk!

Traduzione di Stefano Carducci

Elara Libri - Collana Libra Fantastica - Pag. 436 – 16,50€