Nerd patentati di tutto il mondo, unitevi: inizia la San Diego Comic-Con, la convention multigenere internazionale più importante dell'anno!

FantasyMagazine tiene d'occhio l'evento dalla sua alta torre d'appostamento, per captare tutti gli aggiornamenti più importanti e condividerli coi propri affezionati lettori.

In attesa dello svolgersi dei panel, vi proponiamo intanto il programma della giornata di oggi giovedì 24 Luglio, e vi accorgerete di come la tensione e l'attesa saliranno per la giornata clou della Convention, che "da che Con è Con" sarà Sabato prossimo. Ma a noi amanti del fantastico in tutte le sue forme, in realtà, ogni giorno è quello ricco: non solo per tutte le novità che verranno annunciate, ma anche per tutti i panel di approfondimento a cui parteciperanno giornalisti, scrittori e produttori, che quest'anno sono numerosissimi e molto molto interessanti, perché richiamano molti temi cari non solo al divoratore medio di libri o anche detto bookaholic, ma anche a chi come molti di noi si cimenta in racconti e scrittura, e si interessa di editoria in tutte le sue forme. 

Sicuramente l'occhio del ciclone, però, raccoglie i panel che vi suggeriamo di seguito.

I panel per i malati di fumetti e action figures 

Ad aprire le danze ci sono la DC Collectibles,  Marvel e Mattel, che presenteranno le le loro ultime novità, dalle 10 per le successive due ore.

Su film vecchi e nuovi

- Non si sa bene di cosa parleranno in particolare, ma alle 15 è attesissimo un panel della Paramount Pictures sui propri film in uscita, insieme a misteriosi ospiti...

- Alle 18 occhi puntati su Goonies Never Say Die, il panel celebrativo per i 29 anni di uno dei film più amati degli anni 80, The Goonies, ormai considerato un vero cult e di cui in questi mesi è stato annunciato un sequel. Sarà presente l'intero cast per ripercorrere l'esperienza sul set, il successo e il peso di questo film per intere generazioni di spettatori, insieme a Clare Kramer (Buffy l'ammazzavampiri) che modererà il panel.

- Alle 20.15 il panel The Definitive History of the Teenage Mutant Ninja Turtles - A Look Under the Shell. Insieme al co-creator Kevin Eastman, Randall Lobb (writer/director), Galen Walker, Isaac Elliott-Fisher e Mark Hussey (produttori esecutivi) i fan potranno scoprire il dietro le quinte e ripercorrrere le strade di un viaggio di circa 30 anni che racconterà le origini e la storia del gruppo di quattro tartarughe più eroiche degli anni 80. 

Per gli appassionati di serie tv e film d'animazione 

- Alle 10 si parlerà della serie di Naruto e di tutto il mondo nato dai 60 volumi della serie manga.

- Più o meno alla stessa ora un intero panel è dedicato al 25esimo anniversario dei Simpsons, insieme al creative director Nathan Kane e i managing editors Terry Delegeane e Chris Duffy.

Toy Story: Small Fry, immagine 2
Toy Story: Small Fry, immagine 2
- Alle 11.15 la ABC e la Disney•Pixar presenteranno una prima visione del film Toy Story That Time Forgot. Interverranno il produttore esecutivo Galyn Susman, il direttore Steve Purcell (Ribelle- The Brave), e Derek Thompson (WALL•E) per mostrare sketches, gli storyboards, e il concept della nuova storia ambientata nel mondo Toy Story.

- Alle 11.30, per 90 minuti, la DreamWorks parlerà dei propri progetti futuri, mostrerà alcune scene del nuovo film, Home, che uscirà a marzo 2015 con le musiche di Rihanna e diretto da Tim Johnson. Negli scorsi giorni si vociferava di un'attesissima comparsata di uno degli attori del momento, Benedict Cumberbatch (Sherlock), insieme al cast dei Pinguini di Madagascar.

- Sempre nella mattinata un panel è dedicato al mondo di Charles Schulz e dei Peanuts e in particolare sul valore sociale che le storie di Snoopy e dei teneri e curiosi protagonisti hanno portato nel mondo attraverso fumetti e serie animata, delle vere e proprie storie senza tempo e senza età. Interveranno Corry Kanzenberg (curatore del Charles M. Schulz Museum), Seth Green (Robot Chicken, Family Guy, Buffy l'Ammazzavampiri), Art Roche (content director, Charles M. Schulz Creative Associates) stuzzicati da Tom Gammill (The Simpsons, Futurama).

- Alle 18 la Disney tornerà per un panel dal titolo The Heroes of Star Wars Rebels.

In questo intervento, a cui parteciperanno i produttori esecutivi Dave Filoni, Simon Kinberg, nonché alcune star come Freddie Prinze Jr., Vanessa Marshall, Steve Blum, Tiya Sircar e Taylor Gray i fan di una delle saghe cult del cinema fantastico assisteranno a una esclusiva anteprima di ciò che la Disney lancerà il prossimo autunno insieme alla Lucas Film Animation, riguardo quello stacco di vent'anni nella Galassia lontana lontana, tra gli Episodi III e IV, che ancora non è stato esplorato sullo schermo: infatti il malvagio Impero Galattico ha rafforzato la propria presa e solo pochi eletti sono abbastanza coraggiosi da resistere contro la tirannia e innescare una ribellione...

Tutto quello che c'è da seguire su Batman

Batman e Nightwing sulla copertina di Batman #615 (luglio 2003), ottava parte dell'arco narrativo Batman: Hush, illustrata da Jim Lee
Batman e Nightwing sulla copertina di Batman #615 (luglio 2003), ottava parte dell'arco narrativo Batman: Hush, illustrata da Jim Lee

- Alle 11.30 inizia il primo di una lunga serie di panel dedicati al supereroe più amato della DC Comics, intitolato Spotlight on Bill Finger, the Co-Creator of Batman. Per il 25esimo anniversario dal primo film su Batman, il 50esimo del "Nuovo Look" dell'Uomo Pipistrello, il 75esimo dal suo debutto e last but not least, il centenario dalla nascita di Bill Finger, il non accreditato co-creatore del  Caped Crusader. Non solo Bill Finger ha dato vita a Batman, Robin, Alfred, Commissario Gordon, Gotham City, e uno splendido villain dopo l'altro, ha co-creato icone come Green Lantern, Wildcat, e Lana Lang. I soli discendenti di Bill Finger, Athena (The Cape Creator: A Tribute to Bill Finger) e suo figlio Benjamin saranno presenti per raccontare la vita e i successi di colui che per primo ha creato storie sul Cavaliere Oscuro. Con loro ci saranno Travis Langley (Batman and Psychology: A Dark and Stormy Knight), il biografo Tom Andrae (Batman e Me), lo sceneggiatore Mark Evanier, l'attrice Lee Meriwether (Batman: The Movie's Catwoman), l'autore Marc Tyler Nobleman (Bill the Boy Wonder: The Secret Co-Creator of Batman), il cartoonist Jens Robinson (figlio del co-creatore di Joker Jerry Robinson), il produttore esecutivo Michael Uslan (Batman, The Dark Knight film trilogy), per non dimenticare la speciale partecipazione di Irwin Hasen, co-creatore di Wildcat.

- Alle ore 13 inizierà il panel Batman in the '70s in cui, per celabrare il 75esimo anniversario di Batman, i relatori punteranno a guardare indietro a quegli anni cruciali del Cavaliere Oscuro, un momento di profondo cambiamento in cui scrittori e artisti avevano portato avanti nuove interpretazioni di questo personaggioo. Interverranno Neal Adams, Denny O'Neil, Michael Uslan, Len Wein, e Anthony Tollin, insieme con Mark Evanier che modererà l'incontro.

- A seguire il panel DC Comics: Batman 75: Legends of the Dark Knight

in cui i leggendari creatori Neal Adams, Greg Capullo, Geoff Johns, Jim Lee, Frank Miller, Grant Morrison, Denny O'Neil e Scott Snyder, che hanno contribuito ciascuno col proprio estro e creatività a rendere il Cavaliere Oscuro uno degli eroi più amati da tante generazioni, ripercorreranno la storia editoriale attraverso cui Batman è stato consacrato a una delle icone più popolari e influenti di tutti i tempi.  

- Alle ore 18 sarà la volta di Batman '66. in cui i fans potranno ricevere tutti i dettagli sul rilascio per l'home video più atteso, Batman: The Complete TV Series. La Warner Bros Home Entertainment ha riunito per l'occasione Adam West, Burt Ward e Julie Newmar per un look Bat-tastic. Con gli interpreti di Batman, Robin e Catwoman, insieme con il moderatore Ralph Garman si potrà dare un'occhiata a tutti i contenuti esclusivi all'interno di questa release, che sarà disponibile da novembre 2014.

Libri e scrittori nel pomeriggio

George R.R. Martin
George R.R. Martin

- Uno degli incontri per noi più atteso è quello, alle 16, con George R. R. Martin, dal titolo Discusses In the House of the Worm. Il prolifico autore in persona, best-seller del NY Times, moderato dal giornalista William Christensen, parlerà dei propri libri e dei progetti, in particolare della serie a fumetti In the House of the Worm.  

- Alla stessa ora, una tavola rotonda dal titolo Putting the Epic in Epic Fantasy vedrà i nostri adorati autori Patrick Rothfuss (Le cronache dell'assassino del re), Robin Hobb (La trilogia dell'Uomo Ambrato), Joe Abercrombie (The Half a King Trilogy), Raymond E. Feist (Saga della Riftwar), e inoltre Django Wexler (The Shadow Throne), Morgan Rhodes (The Falling Kingdoms series), e Sam Sykes (The City Stained Red) discutere dei loro recenti lavori e dell'epic fantasy in generale, in un periodo in cui Il trono di Spade di Martin ha lanciato un nuovo paradigma su questo genere, dimostrando come sia in continuo cambiamento.

Modera Brent Weeks (The Way of Shadows). 

Robin Hobb (pagina facebook dell'autrice)
Robin Hobb (pagina facebook dell'autrice)
- Alle 20 Robin Hobb avrà un panel tutto per sé, insieme ad Anne Groell, editore esecutivo della Del Rey per illustrare (finalmente!!!) il ritorno dell'autrice sul mondo di Fitz e del Matto in una nuova avventura.

Inoltre la Del Rey e la Random House, faranno dichiarazioni ufficiali sui nuovi titoli in uscita di altri nostri amati autori come Joe Abercrombie, Terry Brooks, Pierce Brown, George R. R. Martin, Peter F. Hamilton. Cercheremo al più presto di darvi informazioni più precise!

Che ne dite, ce n'è abbastanza per restare sintonizzati?